Polpette filanti di cavolfiore

Le polpette, solo il suono della parola evoca qualcosa di piccolo ma buono, paffuto e appetitoso. Cosa c’è di meglio delle polpette magari al sugo, o meglio ancora fritte…che bontà!

Quelle dolci … ehm scusate, salate palline ripiene di carne, spezie, verdure… impanate, croccanti…al forno, in padella, al vapore o fritte.

Una ricetta davvero antichissima ma pur sempre semplice e originale. Ormai ci sono cosi tante versioni delle polpette dove la nostra fantasia non può arrivare!

Di carne, di pesce, di verdure, di legumi…svariati modi e metodi per gustare anche cibi che avvolte presentati così, nudi e crudi non ci fanno impazzire!

Beh questa volta ho voluto provare a fare proprio questo, creare una ricetta sfiziosa dove poter inserire degli ingredienti, che magari da soli non sono molto simpatici al mio palato. Siete pronti quindi a delle polpette di cavolfiore e mozzarella?

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per le polpette

1 cavolfiore
1 mozzarella
q.b. farina di mais
2 pizzichi sale
1 pizzico pepe
20 g parmigiano grattugiato

Per la frittura

1 l olio di semi

Strumenti

1 Padella
1 Pentola

Passaggi

Iniziamo pulendo e lavando il cavolfiore, lessandolo poi in acqua bollente salata, una volta cotto lasciamolo raffreddare, e con l’aiuto di una forchetta schiacciamolo ottenendo così una purea.

Condiamolo aggiungendo il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato, se la purea è troppo liquida possiamo aggiungere del pane grattugiato, ci aiuterà ad addensarla.

Tagliamo una mozzarella a cubetti grossolani che andranno a all’interno delle nostre polpette.

Prendiamo un po’ dell’impasto ottenuto in base a quanto vorrete farle grandi, schiacciatelo tra le vostre mani, aggiungete un cubetto di mozzarella precedentemente tagliata e richiudiamo.
Ora ruotando delicatamente la polpetta tra le mani, otterremo una pallina bella tonda pronta per essere impanata.

Infariniamo le polpette nella farina di mais, le renderà belle croccanti, una volta fatto questo possiamo arrotondarle nuovamente per ottenere così una bella forma sferica.

Scaldiamo quindi l’olio di semi in una padella, appena sarà ben caldo, posizioniamo con delicatezza le nostre polpette

Cuociamole da un lato, appena si sarà formata una crosta d’orata, con l’aiuto di una forchetta giriamole dall’altro lato e terminiamo la cottura.
Scolatele dall’olio e asciugatele mettendole sulla carta assorbente, guardate come filano!!

Consiglio

Per rendere ancora più gustose le polpette potete accompagnare con una bella fonduta di pecorino, sciogliendolo con del latte, saranno ancora più saporite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »