Girelle salate con prosciutto e formaggio

Le Girelle salate con prosciutto e formaggio sono squisiti finger food adatti a tante occasioni: dall’aperitivo al buffet all’antipasto. Queste girelle sono nate per gioco: infatti avevamo preparato la nostra amatissima crostata salata di peperoni e melanzane, una torta salata golosissima che ormai cuciniamo da anni. Essendo rimasto dell’impasto lievitato dalla preparazione di questa crostata ci è venuta l’idea di utilizzarlo per preparare delle girelle, ovvero delle strisce di pasta farcite e arrotolate su loro stesse che abbiamo farcito semplicemente con prosciutto cotto e formaggio. Un’idea semplicissima che si è rivelata buonissima: queste girelle sono morbide e friabili, e il loro profumo conquista proprio tutti, grandi e piccini!


Girelle salate con prosciutto e formaggio

Ingredienti per circa 30 girelle:

Ingredienti per il ripieno:

Preparate le Girelle salate con prosciutto e formaggio lavorando in una ciotola la farina con l’uovo, il burro precedentemente lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, il lievito di birra sciolto nel latte tiepido e un pizzico di sale. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio, compatto e omogeneo. Lasciate riposare l’impasto per circa 1-2 ore.

Quando l’impasto sarà lievitato, riprendetelo e stendetelo su una spianatoia infarinata. Con una rotella dentellata ritagliate delle strisce lunghe dello spessore di circa 4 cm.

Su ogni striscia di pasta stendete una striscia di prosciutto cotto. Arrotolate ogni striscia su se stessa fino ad ottenere delle girelle.

Posizionate le Girelle salate con prosciutto e formaggio nei pirottini da muffin. Spolverizzate ogni girella con il formaggio grattugiato.

Cuocete le Girelle salate con prosciutto e formaggio nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti o finché saranno ben dorate.

Servite le Girelle salate con prosciutto e formaggio sia calde che tiepide.

Note:

Le Ricette di Simo e Cicci