Crema Pasticcera al Caffè

La Crema Pasticcera al Caffè è una golosa variante della classica crema pasticcera che racchiude tutto il profumo e l’aroma inconfondibile del caffè. Il procedimento per prepararla è molto semplice e praticamente ricalca quello della tradizionale crema pasticcera con l’aggiunta appunto del caffè espresso o in alternativa del caffè solubile. Sia che usiamo l’uno o l’altro, basterà aggiungerli al latte caldo da versare sul composto di tuorli, zucchero e farina e, in pochi minuti, otterremo una crema dalla consistenza liscia, vellutata, e dal sapore intenso e aromatico.
Come possiamo utilizzare la crema pasticcera al caffè? In tantissimi modi: è perfetta per farcire torte, biscotti, bignè, eclair, crostate o da crema di accompagnamento per pandoro, panettone, colomba e così via! Ed è ideale anche come dessert al cucchiaio veloce, di quelli dell’ultimo minuto da preparare magari per ospiti improvvisi o quando arriva all’improvviso la voglia di dolce. Vi va un’idea semplice semplice? Sbriciolate qualche biscotto magari avanzato che avete in dispensa, mettete la granella sul fondo dei bicchieri, versate la crema e decorate con scaglie di mandorle o altra frutta secca. Vedrete che bontà!
INGREDIENTI PER PREPARARE LA CREMA PASTICCERA AL CAFFE’
380 ml latte intero
tuorli
150 g zucchero
50 g farina (o amido di mais)
120 g caffè (o 10 g di caffè solubile)

COME PREPARIAMO LA CREMA PASTICCERA AL CAFFE’
1. Riscaldiamo latte e caffè.
2. Montiamo con le fruste elettriche i tuorli, lo zucchero e aggiungiamo la farina fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
3. Incorporiamo, sempre mescolando, il latte e il caffè, e trasferiamo il composto sul fornello cuocendo la crema e mescolando finché diverrà densa.


Scopri anche:
CREMA PASTICCERA CON UOVA INTERE
CREMA PASTICCERA ALL’ARANCIA
CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.



Crema Pasticcera al Caffè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Crema pasticcera al caffè

380 ml latte intero
4 tuorli
150 g zucchero
50 g farina (o amido di mais)
120 g caffè

Strumenti

2 Pentole
2 Fruste elettrica
1 Frusta
1 Fornello
1 Ciotola

Passaggi per preparare la Crema pasticcera al caffè

Preparate la Crema pasticcera al caffè innanzitutto mettendo il latte e il caffè in un pentolino e riscaldando finché sfiorerà il bollore.

A parte in una ciotola sbattete con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e gonfia. Incorporate al composto la farina o l’amido di mais setacciati e mescolate fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi..

Versate il latte sul composto di tuorli, mescolando velocemente con le fruste così da amalgamare bene il tutto.

Trasferite il composto in una pentola e cuocete a fuoco medio alto continuando a mescolare con le fruste finché la crema si addenserà.

A questo punto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la crema. Poi copritela con la pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione della crosticina in superficie. La Crema pasticcera al caffè è pronta per essere gustata o utilizzata nei vostri dolci!

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la Crema pasticcera fino a 3-4 giorni in frigo ben chiusa in un contenitore.

Nel caso vogliate utilizzare il caffè solubile al posto del caffè espresso, vi basteranno 10 g di caffè da sciogliere in 500 ml di latte.

Potete utilizzare anche solo 2 uova intere al posto dei 4 tuorli.

Al posto del latte intero, potete utilizzare senza lattosio o bevande vegetali come latte di cocco, mandorla, riso, soia, ecc.

Se la crema dopo il riposo è diventata troppo densa, potete rimescolarla con le fruste elettriche aggiungendo 1-2 cucchiai di latte o quanto basta per raggiungere la giusta consistenza.

Potete aggiungere i semi di una bacca di vaniglia al latte per ottenere una favolosa crema al caffè e vaniglia.

Aggiungendo alla crema ben fredda 250 ml di panna montata, potrete ottenere una favolosa crema diplomatica al caffè!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!