COME USARE IL FORNO A MICROONDE – Usi tradizionali e alternativi

Come usare il forno a microonde: usi tradizionali e usi alternativi.

come usare il forno a microonde

Il forno a microonde è presente ormai in quasi tutte le case ed è usato prevalentemente per riscaldare e scongelare cibi. In realtà, esso può essere utilizzato per fare tantissime altre cose, tra cui cuocere al vapore, ammorbidire il burro, sciogliere il cioccolato, lessare verdure, essiccare erbe e piante aromatiche ed ancora, essere destinato ad usi non propriamente culinari. Ma prima di elencare tutti le sue possibili destinazioni, facciamo qualche precisazione e dopo vedremo come usare il forno a microonde.

Cosa sono le microonde? Le microonde sono delle onde elettromagnetiche prodotte da un apposito dispositivo chiamato magnetron. Esse producono il movimento di alcune molecole presenti all’interno del cibo e tale sfregamento produce calore.

Quali oggetti si possono inserire nel microonde e quali no? Si possono utilizzare contenitori in vetro, ceramica o in plastica adatta all’uso, mentre non devono essere usati quelli in metallo o cristallo perché riflettono le microonde e ciò potrebbe danneggiare il forno. Anche la plastica non adatta al microonde non può essere inserita nello stesso perché potrebbe sciogliersi o peggio ancora rilasciare sostanze chimiche nocive per la salute.

Cosa si può cucinare nel forno a microonde? Sicuramente e senza ombra di dubbio, il forno a microonde è utilissimo per scongelare alimenti e per riscaldare pietanze già pronte (pizze, pasta, cibi pronti, liquidi come il latte e l’acqua per le tisane). Ma è possibile usarlo anche per cuocere direttamente delle pietanze con l’enorme vantaggio di non dover aggiungere molti grassi per farlo. Nel microonde si possono cucinare carne, pesce, verdure e alcuni tipi di dolci (sono da escludere quelli che prevedono la lievitazione). Invece, sono assolutamente da evitare le uova con guscio (che potrebbero esplodere) e in generale tutti gli alimenti con la buccia o pelle come patate e pomodori, devono essere bucherellati o pelati, perché anche questi potrebbero esplodere. Infine, col microonde non si può friggere.

Consigli generali per l’utilizzo del microonde. 1) Se dovete riscaldare salse e sughi, ricordatevi sempre di coprire il recipiente con un coperchio o con della pellicola adatta al microonde, per evitare gli schizzi. 2) Per impedire che i cibi si secchino eccessivamente, avvolgeteli nella pellicola trasparente bucherellate per trattenere umidità. 3) Per una cottura uniforme, tagliate gli alimenti in pezzi della stessa dimensione e ricordate che le zone del forno meno raggiunte dalle onde elettromagnetiche sono gli angoli e il centro, quindi meglio usare contenitori tondi e disporre il cibo in modo da lasciare libero il centro. 4) Non inserite mai contenitori chiusi ermeticamente.

Ed ora vediamo come usare il forno a microonde in modo alternativo.

  1. Disinfettare spugne. Le spugnette entrano in contatto con sporco e batteri continuamente e per tale ragione esse sono molto contaminate. Per disinfettarle, mettetele in un contenitore con dell’acqua e aceto o limone e fate andare alla massima potenza per circa 5 minuti.
  2. Ottenere più succo da arance e limoni. Prima di spremere gli agrumi, riscaldateli brevemente (meno di un minuto) nel microonde in modo che risulteranno più morbidi e rilasceranno più succo. 
  3. Ridare vita al mascara. Per rigenerare il mascara secco, vi basterà metterlo nel microonde per un minuto alla massima potenza. 
  4. Eliminare la cera dai vestiti. Mettete l’indumento sporco nel microonde per un minuto e rimuovete la cera sciolta con una spugnetta o uno spazzolino.  
  5. Sterilizzare barattoli per conserve. Lavate bene i vasetti e sistemateli nel microonde ancora bagnati. Azionate alla massima potenza per circa 1 minuto. 
  6. Impacchi caldi per dolori e infiammazioni. Esistono in commercio delle sciarpe e dei cuscini per la cervicale e altri stati infiammatori, studiati per essere riscaldati nel microonde e posizionati poi sulla zona interessata per allentare la tensione e il dolore. 
  7. Essiccare erbe aromatiche. Menta, basilico, prezzemolo, rosmarino e le altre erbe aromatiche possono essere conservate a lungo in vasetti di vetro. Per farlo è necessario procedere all’essiccazione per eliminare tutta l’umidità presente nelle foglie. Il tempo necessario a fare ciò dipende sia dallo spessore della foglia che dalla potenza del microonde: in media 1 minuto alla massima potenza oppure più tempo ad una potenza minore. In generale, meglio fare qualche esperimento per testare il proprio forno, avendo l’accortezza di controllare sempre il microonde durante l’essiccatura.    
  8. Tostare la frutta secca. Mandorle, noci, nocciole e tutta la frutta secca può essere velocemente tostata nel microonde. 
  9. Cuocere le verdure al vapore. Molti ortaggi possono essere cotti a vapore nel microonde oppure precotti rapidamente per poi velocizzare la cottura tradizionale. Tagliate le verdure a pezzetti e sistematele in un contenitore adatto al forno, aggiungete pochissima acqua (perché il microonde sfrutta l’acqua presente negli alimenti), coprite con un coperchio o con la pellicola trasparente e fate cuocere alla massima potenza per circa 10 minuti.
  10. Togliere l’umidità da sale e zucchero. In inverno, il sale e lo zucchero tendono ad assorbire tutta l’umidità presente nell’ambiente circostante, diventando di conseguenza un blocco compatto. Per ovviare al problema, vi basterà passare il barattolo per pochi secondi nel microonde, l’acqua presente evaporerà e sale e zucchero ritorneranno allo loro forma originaria.
  11. Sciogliere il burro e il cioccolato. In alternativa alla cottura a bagnomaria, quando si ha bisogno di ammorbidire o sciogliere il burro e il cioccolato per le nostre preparazioni dolci e salate, si può ricorrere all’ausilio del microonde. Per il burro bastano 20 secondi alla massima potenza per ammorbidirlo, per il cioccolato bisogna procedere per step perché si rischia di bruciarlo. Spezzettate il cioccolato e inseritelo in una ciotola di vetro. Azionate il microonde alla massima potenza per circa 20 secondi. Aprite il forno, mescolate il cioccolato e scaldate per altri 20 secondi alla massima potenza. Procedete in tal modo per altre 3-4 volte o comunque fino a quando il cioccolato non sarà fuso.
  12. Pelare più facilmente aglio e cipolla. Bastano 20 secondi nel microonde per pelarli più agevolmente e per quanto riguarda la cipolla, questo procedimento vi aiuterà anche a non piangere quando le taglierete.
  13. Patatine fritte espresse. Vi basterà tagliare le patate a fettine molto sottili, lavarle, asciugarle e disporle su un piatto senza sovrapporle, condirle con un filo di olio (facoltativo) e cuocerle alla massima potenza per circa 3 minuti per lato.
  14. Sciogliere il miele cristallizzato. Per ridare nuova vita al miele cristallizzato, vi basterà metterlo nel microonde per 30 secondi alla massima potenza.
  15. Cucinare le uova in camicia. Riempite una tazza fino alla metà e rompeteci un uovo dentro. Coprite con un piattino o della pellicola adatta al microonde e fate cuocere per circa 40 secondi alla massima potenza.
  16. Preparare del bacon croccante. Disponete le fettine di bacon in un piatto e fate cuocere per circa 3 minuti. Controllate sempre gli alimenti durante la cottura.
  17. Ammollo espresso per legumi. In genere, prima di cuocere i legumi, è necessario procedere ad un preventivo e lungo ammollo (tutta la notte). Quando non si ha a disposizione tutto questo tempo, si può procedere ad un ammollo espresso grazie al microonde. Mettete i legumi in un contenitore pieno di acqua con un cucchiaino di bicarbonato. Azionate il microonde alla massima potenza per circa 15 minuti e lasciate poi i legumi a bagno per i successi 30 minuti. Procedete alla cottura degli stessi come di consueto.
  18. Riscaldare le stoviglie prima di mangiare. Nei ristoranti spesso servono le pietanze in piatti caldi per non far raffreddare velocemente il cibo. Stessa cosa fanno i bar con le tazzine del caffè. Ebbene potete fare lo stesso anche a casa usando il vostro microonde. Per farlo è sufficiente inserire le stoviglie leggermente bagnate e azionare alla massima potenza per un minuto.

Se vi è piaciuto questo articolo su come usare il forno a microonde, condividetelo e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!