SBRICIOLATA AL COCCO E CACAO

La sbriciolata al cocco e cacao è un dessert buono, veloce e semplice, perfetto da preparare per il pranzo della domenica o per le cene con gli amici e famiglia. Questo dolce si prepara davvero in poco tempo e la sua esecuzione è così semplice che non si corre il rischio di errori e disastri. Infatti, si compone di una pasta frolla al cocco, farcita con una semplicissima crema pasticcera e decorata con una spolverata di cacao. A differenza di altre sbriciolate, la versione che vi propongo oggi è una sorta di semifreddo, poiché la frolla è cotta separatamente e successivamente letteralmente sbriciolata grossolanamente e farcita con la crema ancora calda, in modo da ammorbidire e compattare le briciole di pasta frolla. In alternativa, potete bagnare la base con un liquore o con una bagna analcolica, ma vi garantisco che una volta preparata e tenuta in frigo qualche ora, poi la sbriciolata al cocco e cacao è perfetta. Poiché si tratta di un dolce al cucchiaio, sarebbe preferibile formare delle monoporzioni in un bicchiere o altro recipiente adatto all’uso. Molto buona!

sbriciolata al cocco e cacao

Sbriciolata al cocco e cacao.

Ingredienti per la frolla al cocco:

  • 200 gr di farina;
  • 50 gr di farina di cocco;
  • un cucchiaino di lievito per dolci;
  • un pizzico di sale;
  • 2 uova;
  • 150 gr di zucchero;
  • 150 gr di burro.

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 500 ml di latte;
  • 3 tuorli;
  • 120 gr di zucchero;
  • 70 gr di farina;
  • scorza di un limone;

Per decorare:

  • cacao in polvere;
  • scaglie di cioccolato fondente.

Procedimento.

  1. Iniziamo dalla preparazione della pasta frolla. Versate in una ciotola le farine, il lievito, il sale, le uova, lo zucchero e il burro ammorbidito e impastate velocemente fino a formare una pasta morbida e omogenea. Fate riposare la pasta 30 minuti in frigo avvolta nella pellicola trasparente. Trascorso il tempo indicato, stendete la pasta e formate un disco dallo spessore di 5 mm. Sistemate la pasta frolla su un foglio di carta da forno e cuocete a 180° per circa 20 minuti.
  2. Intanto, preparate anche la crema pasticcera. Mettete il latte e la scorza del limone in un pentolino e riscaldate il tutto fino a raggiungere il punto in cui il latte inizia a bollire. Da parte, in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite qualche cucchiaio di latte per non far formare grumi e la farina setacciata. Continuate a mescolare fino al completo assorbimento di tutta la farina. A questo punto, versate il latte bollente nella ciotola e mescolate. Trasferite il tutto nuovamente nel pentolino sul fuoco e lasciate cuocere mescolando continuamente fino a che la crema non si sarà addensata.
  3. A questo punto, si può comporre il dolce. Sbriciolate la pasta frolla e sistematene una parte sul fondo di un bicchiere (se fate le monoporzioni) o sul fondo di una pirofila o altro recipiente. Continuate con una dose generosa di crema pasticcera e scaglie di cioccolato e completate con altra frolla sbriciolata. Decorate con una spolverata di cacao e chiudete il contenitore con il coperchio o la pellicola trasparente per trattenere l’umidità. Conservate in frigo almeno 3/4 ore prima di servire. La vostra sbriciolata al cocco e cacao è pronta per essere mangiata!

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per non perdere nessuna novità. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!