RISOTTO CON PATATE E PECORINO SARDO

Il risotto con patate e pecorino sardo è un primo molto semplice e facile da preparare ma davvero molto buono e saporito! Con l’arrivo dell’autunno, le giornate iniziano ad essere freddine, soprattutto le sere e questo risotto è proprio l’ideale per riscaldarci un po’ con un pasto genuino e delizioso. Per realizzare questa ricetta, ho sbollentato le patate, cotto il riso in un buon brodo vegetale fatto in casa e mantecato il risotto con una dose generosa di pecorino sardo grattugiato. Ovviamente se preferite, potete sostituire questo formaggio con il pecorino romano o il parmigiano, l’unica raccomandazione è quella di abbondare! Proprio per questa ragione, non salate troppo il brodo vegetale, perché gran parte della sapidità la dará proprio il pecorino. Ricetta semplicissima da tener presente, quando siete a corto di idee e non sapete cosa cucinare. Buon appetito!

risotto con patate e pecorino sardo

Risotto con patate e pecorino sardo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di riso;
  • 2 patate medie;
  • 50 gr di pecorino sardo grattugiato;
  • 1 cipolla;
  • uno spicchio di aglio;
  • 1 carota;
  • sedano e prezzemolo;
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale.

Procedimento.

  1. Iniziamo preparando il brodo vegetale. Pulite la carota, la cipolla, il sedano e il prezzemolo e sisitemateli in un pentola piena di acqua. Fate cuocere per circa 30 minuti. Salate moderatamente.
  2. In un’altra pentola antiaderente, versate un filo di olio e fate rosolare l’aglio. Aggiungete le patate tagliate a cubetti e fatele saltare qualche minuto nella pentola con l’olio. Unite un mestolo di brodo e fate cuocere le patate fino a quando il liquido non sarà stato assorbito completamente. A questo punto, unite il riso e fatelo tostare qualche minuto. Aggiungete il brodo un mestolo alla volta, mescolate di tanto in tanto e proseguite in questo modo fino a cottura ultimata. Togliete la pentola al fuoco e unite il formaggio grattugiato. Servite il vostro risotto con patate e pecorino sardo ben caldo.

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!