TIRAMISÙ COCCO E CIOCCOLATO

Il tiramisù cocco e cioccolato è un semifreddo buonissimo, goloso ed estremamente facile e veloce da realizzare. Per preparare la crema al cocco, il latte di cocco si è rivelato eccellente al contrario della farina perché quest’ultima è formate da scagliette di cocco che restano comunque integre nelle preparazioni e possono dare un po’ fastidio. La crema contenuta nelle lattine, invece, è pura polpa di cocco già cremosa e mi è bastato aggiungerla al mascarpone e alla panna per ottenere una crema vellutata e deliziosa. Di recente ho utilizzato per la prima volta questa bontà nella zuppa Thai con gamberi e latte di cocco, quindi in una preparazione salata mentre oggi è stata la volta di un semifreddo buonissimo che ha riscosso parecchio successo in famiglia e se non l’avete mai provato, vi consiglio di farlo e sono sicura che come me lo utilizzerete spesso! Il cocco con il cioccolato fondente è spettacolare, e in questa preparazione è presente sotto tre forme diverse: le gocce di cioccolato, la ganache usata per la copertura e le spirali che ho fatto io per la decorazione. È facilissimo realizzarle e sono proprio originali per decorare i vostri dolci e le vostre torte. Provateci e provate questo tiramisù!

tiramisù cocco e cioccolato

Tiramisù cocco e cioccolato.

Ingredienti:

  • 250 gr di savoiardi;
  • una lattina di latte di cocco (400 ml);
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente;
  • 200 gr di cioccolato fondente;
  • 300 ml di panna da montare già zuccherata;
  • 250 gr di mascarpone;
  • 30 gr di cocco disidratato.

Procedimento.

  1. La preparazione di questo delizioso semifreddo è davvero semplice e veloce, infatti si deve fare solo la crema, inzuppare i savoiardi nell’acqua di cocco, decorare con la ganache al cioccolato fondente ed infine assemblare il dolce.
  2. Iniziate preparando la crema che vi servirà per la farcitura. In una ciotola versate 200 ml di panna e montatela. Aggiungete poi il mascarpone e mescolate bene. Aprite la lattina di latte di cocco e prelevate solo la parte cremosa, unendola al mascarpone e alla panna. Mescolate il tutto. Tenete da parte l’acqua di cocco che vi servirà per bagnare i savoiardi.
  3. Preparate le decorazioni. Mettete 50 gr di cioccolato in una ciotolina e fatelo sciogliere a bagnomaria. Mescolate bene per eliminare eventuali pezzettini di cioccolato. Versate il cioccolato fuso in un sac à poche o siringa con foro piccolo e procedete a fare le vostre decorazioni su un foglio di carta da forno. Fate raffreddare ed anche le vostre decorazioni sono pronte. decorazioni cioccolato
  4. Ora prepariamo la ganache al cioccolato fondente che si servirà per decorare il tiramisù. Tritate grossolanamente 150 gr di cioccolato fondente e mettete la restante panna in un pentolino sul fuoco. Quando avrà raggiunto il bollore, spegnete la panna e versate nel pentolino il cioccolato tritato. Mescolate velocemente con una frusta per far sciogliere il cioccolato e tenete la preparazione da parte.
  5. Ora possiamo assemblare il nostro tiramisù cocco e cioccolato. Inzuppate i savoiardi nell’acqua di cocco e disponeteli sul fondo di una pirofila o altro stampo. Proseguite con uno strato abbondante di crema al cocco, con le gocce di cioccolato e qualche pezzetto di cocco disidratato. Continuate con i savoiardi e ancora la crema al cocco. Completate infine con la ganache al cioccolato versandola sul tiramisù. Decorate con il cioccolato e il cocco e riponete in frigo almeno 5/6 ore. Il tiramisù cocco e cioccolato è pronto per essere divorato.

tiramisù cocco e cioccolato

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

#adv