CARPACCIO DI BRESAOLA CON PARMIGIANO E INSALATA

Il carpaccio di bresaola con parmigiano e insalata mista è un piatto unico fresco, saporito, veloce, facile ed estremamente versatile. Infatti, potete servirlo come antipasto, come secondo o come piatto unico ed il bello è che in pochissimo tempo potete preparare un piatto completo e gustoso. La bresaola è insaporita con olio, limone e scaglie di parmigiano mentre l’insalata con lattuga, radicchio e scarola, è ulteriormente arricchita con semi di girasole, di sesamo, di lino e di zucca tostati in padella. Se poi un piatto così facile, veloce e gustoso è anche poco calorico, allora dobbiamo assolutamente prepararlo quanto prima ed anche spesso. Devo confessare che io lo preparo davvero spesso, soprattutto in estate e nelle belle giornate primaverili, perché quando ho fretta o non ho avuto tempo di preparare niente, questa ricetta davvero mi salva. Ogni volta, poi, posso aggiungere qualcosa di nuovo all’insalata, preparando così sempre un piatto nuovo. Molto, molto, buono!

Carpaccio di bresaola con parmigiano

Carpaccio di bresaola con parmigiano e insalata

Ingredienti:

  • 100 gr di bresaola;
  • lattuga;
  • scarola;
  • radicchio;
  • un limone;
  • 50 gr di parmigiano reggiano;
  • olio evo q.b.
  • sale;
  • semi di girasole, di lino, di sesamo e di zucca.

Procedimento.

  1. Lavate la lattuga, il radicchio e la scarola e ridurli in piccoli pezzi. Sistemate le verdure in uno scolapasta per eliminare tutta l’acqua. Versate le verdure in una ciotola e condite con olio, sale e limone.
  2. In una padella antiaderente, fate tostare brevemente i semi di girasole, di sesamo, di lino e di zucca e uniteli all’insalata.
  3. Condite le fettine di bresaola, con l’olio, il limone e le scaglie di parmigiano. Potete lasciare le fette di bresaola aperte nel piatto e metterci l’insalata sopra oppure come ho fatto io, fare degli involtini e servire l’insalata al centro del piatto. Buon appetito!

Carpaccio di bresaola con parmigiano

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!