CROSTINI DI POLENTA CON TARTUFO E FORMAGGIO

I crostini di polenta con tartufo e formaggio sono degli stuzzichini saporiti e particolari, perfetti da servire come aperitivo o antipasto o ancora come finger food ad un buffet per una festa. La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare, ma se avete bisogno di prepararla per molte persone, potete avvantaggiarvi preparando il giorno prima la polenta e gli stessi crostini, e quando ne avete bisogno per servirli, vi basterà tagliare qualche fetta di formaggio, infornare i crostini fino allo scioglimento del formaggio e completare con del tartufo grattugiato. Vi consiglio di prepararne un bel po’ visto che andranno letteralmente a ruba e vi faranno fare un figurone. Molto, molto buoni!

 

Crostini di polenta con tartufo e formaggio

Crostini di polenta con tartufo e formaggio.

Ingredienti:

  • 250 gr di farina di mais bramata;
  • 1 litro di acqua;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 40 gr di parmigiano grattugiato;
  • olio evo;
  • 300 gr di formaggio galbanino o altro tipo;
  • 40 gr di tartufo nero.

Procedimento.

  1. Mettete l’acqua in una pentola e portate ad ebollizione. Aggiungete il sale e la farina di mais a pioggia, mescolando velocemente. Abbassate la fiamma e cuocete per circa 30/40 minuti, mescolando spesso. Quando la polenta sarà cotta, unite il formaggio grattugiato e mescolate bene.
  2. Versate un filo di olio evo in uno stampo per plumcake e subito dopo tutta la polenta, livellandone la superficie con una spatola prima che si solidifichi. Fate raffreddare. Potete fare questa operazione anche il giorno prima, cosi avrete già la polenta pronta e solidificata.
  3. Capovolgete il plumcake di polenta su un tagliere e tagliate la massa di polenta in tanti quadratini o rettangolini. Fate cuocere in forno per circa 30 minuti a 180°.
  4. Quando i crostini saranno belli dorati e croccanti, toglieteli dal forno e sistemate sugli stessi una fettina di formaggio. Infornare per altri 3/4 minuti, giusto il tempo che il formaggio si sciolga, dopodiché completate con il tartufo grattugiato. Servite i crostini di polenta con tartufo e formaggio ben caldi. Buon appetito!

Crostini di polenta con tartufo e formaggio

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!