CRÊPES CON BROCCOLETTI E MOZZARELLA DI BUFALA

Le crêpes con broccoletti e mozzarella di bufala sono un piatto davvero sfizioso e saporito. Le crêpes hanno l’enorme vantaggio di essere un piatto veloce, infatti si preparano in pochissimo tempo e con pochi semplici ingredienti e soprattutto di poter essere poi farcite nei modi più svariati. La versatilità della preparazione è ancora più evidente se si considera che si possono preparare crêpes dolci e salate con gli stessi ingredienti fatta eccezione ovviamente per uno, o si aggiunge il sale o lo zucchero. Un altro grande vantaggio è quello di poterle preparare con largo anticipo e tenerle da parte. Nel momento in cui ci serviranno, non dovremo far altro che farcirle e riscaldarle qualche minuto. Oggi vi propongo delle crêpes salate facile con una morbida crema di broccoletti e della filante e squisita mozzarella di bufala. Buon appetito!

Crêpes broccoletti e mozzarella di bufala

Crêpes con broccoletti e mozzarella di bufala.

Ingredienti per 6 crêpes piccole:

  • 300 ml di latte;
  • 125 gr di farina;
  • 2 uova;
  • 30 gr di burro;
  • sale;
  • 500 gr di broccoletti;
  • 300 gr di mozzarella di bufala;
  • 200 ml di besciamella;
  • olio evo;
  • parmigiano grattugiato.

Procedimento.

  1. In una ciotola rompete le uova, unite il latte e aggiungete gradualmente la farina sbattendo bene con le fruste per evitare la formazione di grumi. Aggiungete anche il burro fuso lasciato intiepidire qualche minuto e il sale. Continuate a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e molto fluido. Potete eliminare eventuali grumi con l’utilizzo di un frullatore ad immersione. Coprite la ciotola con la pastella con della pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  2. Fate riscaldare una crepiera o una padella antiaderente dal diametro di circa 23 cm con un pezzetto di burro e appena si sarà sciolto distribuitelo su tutta la superficie. Versatevi un mestolo di pastella, facendo ruotare la padella immediatamente in modo da distribuire uniformemente il composto. Fate cuocere a fiamma media per circa un minuto, dopodiché girate la crêpe e fate cuocere l’altro lato.
  3. Sistemate le crêpes una sopra l’altra in modo che con il calore restino morbide.
  4. Intanto, pulite e sbollentate i broccoletti, dopodiché aggiungete un pizzico di sale e un paio di cucchiai di olio evo e frullateli fino ad ottenere una crema. Tagliate la mozzarella a fettine.
  5. Spalmate la crema di broccoletti su metà della crêpes, sistemate la mozzarella sui broccoli e piegate la crespella prima a metà e poi in quattro. Posizionate le crêpes in una pirofila imburrata e cospargete con la besciamella e il parmigiano grattugiato. Fate cuocere a 180º per 10 minuti. Servite ben calde!

Crêpes broccoletti e mozzarella di bufala

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

Questo articolo contiene link sponsorizzati.