PAPPARDELLE PORCINI PISELLI E PANCETTA

Le pappardelle porcini piselli e pancetta sono un primo piatto semplice, veloce ma buonissimo e goloso. Un buon piatto di pasta che si prepara in pochissimo tempo ma con un sapore sublime che conquisterà tutti. Gli amanti dei funghi porcini apprezzeranno in modo particolare questo accostamento con i piselli e la pancetta e a completare l’opera, non può mancare ovviamente una bella grattugiata di parmigiano reggiano. Nella pasta non sono presenti né panna né tantomeno besciamella per non appesantire la preparazione, col rischio oltretutto di coprire questi sublimi sapori. Il condimento è costituito solo da genuino olio extravergine di oliva e dal sughero di cottura dei funghi e dei piselli. Inoltre, la pancetta rosolata nell’olio conferisce al piatto grande carattere. Cos’altro mi resta da dire? Accompagnate questo squisito piatto di pappardelle con un buon bicchiere di vino rosso e come sempre vi auguro buon appetito!

 

pappardelle porcini piselli e pancetta

Pappardelle porcini piselli e pancetta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di pappardelle all’uovo;
  • 300 gr di funghi porcini freschi o surgelati;
  • 100 gr di piselli freschi o surgelati;
  • 50 gr di pancetta;
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe;
  • una cipolla;
  • 1 spicchio di aglio;
  • parmigiano reggiano grattugiato.

Procedimento.

  1. Versate un filo di olio in una padella e fate rosolare la pancetta. Successivamente toglietela dalla padella e tenetela da parte.
  2. Nella stessa padella, fate rosolare la cipolla affettata finemente e l’aglio nell’olio extravergine di oliva.
  3. Dopo qualche minuto, unite i piselli freschi o surgelati e i funghi porcini precedentemente puliti e tagliati a pezzetti o fettine. Condite con sale e pepe e fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma media. Mescolate di tanto in tanto.
  4. Quando i funghi e i piselli saranno cotti, spegnete la fiamma e fate bollire dell’acqua salata in una grossa pentola. Cuocete le pappardelle scolandole al dente e non dimenticate di conservare un mestolo di acqua di cottura della pasta che aggiungerete poi ai funghi.
  5. Fate saltare la pasta nella padella per qualche minuto e a fuoco spento unite una bella grattugiata di formaggio e la pancetta rosolata. Servite ben caldo!

pappardelle porcini piselli e pancetta

Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!