CIPOLLE DI TROPEA IN AGRODOLCE

Le cipolle di Tropea in agrodolce sono una preparazione semplice e saporita, ottima per accompagnare fette di pane, crostini, bruschette, carni, formaggi oppure per farcire pizze, torte salate e simili. La loro estrema versatilità permette di servirle come antipasto, aperitivo o semplicemente come contorno. Inoltre, possono essere consumate calde o fredde, conservate in frigo per qualche giorno chiuse in un contenitore oppure pastorizzate se volete realizzare delle conserve a lungo termine. La loro preparazione è molto semplice, in quanto devono essere cotte in una miscela di olio, aceto e zucchero e a seconda delle vostre preferenze potete decidere di diminuire o prolungare la cottura per ottenere nel primo caso cipolle più croccanti, nell’altro cipolle più morbide. In tutti i casi, queste cipolline sono semplicemente deliziose! Da provare assolutamente….

Cipolla rossa di Tropea in agrodolceCipolle di Tropea in agrodolce.

Ingredienti:

  • 500 gr di cipolle rosse di Tropea;
  • 50 ml di aceto di mele;
  • 50 gr di zucchero di canna;
  • sale;
  • olio evo.

Procedimento.

  1. Pulire le cipolle, eliminando la parte esterna, e tagliatele a fettine abbastanza spesse.
  2. Versate 5/6 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella capiente e quando sarà caldo, aggiungete l’aceto, lo zucchero e il sale. Mescolate fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
  3. A questo punto, versate le cipolle nel liquido a base di aceto, zucchero e olio e abbassate la fiamma. Coprite con un coperchio e cuocete le cipolle per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se preferite delle cipolle più croccanti, spegnete la fiamma e interrompete la cottura. Se invece volete delle cipolle più morbide, proseguite la cottura per altri 10 minuti.
  4. A cottura ultimata, sistemate le cipolle in una ciotola di vetro. Potete consumare le cipolle in agrodolce calde oppure aspettare che si raffreddino. Se vi avanzano delle cipolle, potete conservarle in un barattolo di vetro nel frigo per 4/5 giorni e utilizzarle anche per farcire pizze, torte salate e anche per condire la pasta. Buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!