PASTA FREDDA CON VERDURE GRIGLIATE E POMODORI

La pasta fredda con verdure grigliate e pomodori è un primo buonissimo e soprattutto freschissimo. D’estate, quando fa caldo, in genere si preferisce qualcosa di fresco e leggero e spesso si evita di mangiare la pasta perché siamo abituati a immaginarla calda. Con queste insalate di pasta, il problema è risolto! Possiamo preparale con largo anticipo in modo da averle sempre pronte in frigo all’occorrenza, sono fresche ma soprattutto sono buonissime. Ed ogni volta possiamo sperimentare una ricetta nuova e provare un piatto diverso. Qualche giorno fa, avevo preparato la pasta fredda con peperoni arrostiti e rucola, oggi invece quella con le verdure grigliate e i pomodori. Buonissime entrambe…. Queste preparazioni sono perfette oltre che per il pranzo a casa, anche da portare al mare, ad un picnic o una scampagnata. Vedrete, piaceranno a tutti quanti e non ne preparate mai abbastanza! Buon appetito!

Pasta fredda con verdure grigliate e pomodori.

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento.

  1. Lavate le melanzane, tagliatele a rondelle e grigliatele.
  2. Allo stesso modo, lavate i peperoni, grigliarli ed eliminate la pelle. Ridurli in listarelle sottili e tenerli da parte.
  3. Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e grigliatele.
  4. Tagliate i pomodori a pezzetti e versateli in una ciotola ampia. Unite le melanzane, le zucchine, i peperoni, il basilico e il prezzemolo tritati, una quantità abbondante di olio evo, qualche cucchiaio di aceto balsamico e salate. Mescolate bene.
  5. Intanto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e passatela per qualche minuto sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e per raffreddarla.
  6. Versate la pasta nelle verdure grigliate e mescolare bene il tutto.
  7. Servite la vostra pasta fredda con verdure grigliate immediatamente oppure chiudete il contenitore con un coperchio e riponetelo nel frigo. Se decidete di portare la pasta fredda al mare o ad un picnic, mettetela in una borsa termica, così la troverete fresca quando la mangerete.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!