PASTA FREDDA CON PEPERONI ARROSTITI E RUCOLA

La pasta fredda con peperoni arrostiti e rucola è un primo fresco e saporito, perfetto per queste calde giornate estive. Infatti, con il caldo preferiamo in genere mangiare qualcosa di fresco e leggero, e questa ricetta è proprio l’ideale, perché senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad un buon piatto di pasta, ci consente di soddisfare questa esigenza. Gli ingredienti principali, oltre ovviamente alla pasta, sono davvero pochi, peperoni arrostiti, rucola e succo di limone. Pochi ma semplici e buoni e in ogni caso potete sempre aggiungere altro, come ad esempio olive verdi e nere, ma vi assicuro che anche così questo piatto è perfetto. A completare l’opera, l’olio extravergine di oliva, che dona alla preparazione quel tocco in più! Da provare!

Pasta fredda con peperoni arrostiti e rucola

Pasta fredda con peperoni arrostiti e rucola.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di pasta;
  • 3 peperoni;
  • qualche fogliolina di rucola;
  • 1 limone;
  • olio evo;
  • prezzemolo;
  • sale.

Procedimento.

  1. Lavate i peperoni, arrostiteli e spellateli. In alternativa, potete cuocerli per circa 30 minuti a 200º nel forno. Dopo averli privati della pelle e dei semini interni, tagliarli in pezzettini.
  2. Sistemate i peperoni in una ciotola capiente con abbondante olio evo (una quantità adeguata per condire la pasta), il succo del limone e il sale.
  3. Aggiungete la rucola e il prezzemolo tritato.
  4. Intanto, fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e passatela sotto l’acqua fredda per qualche minuto, per raffreddarla e soprattutto per bloccare la cottura.
  5. Versate la pasta nella ciotola con i peperoni, mescolare bene e servire.
  6. Potete preparare la pasta fredda con i peperoni arrostiti anche in anticipo e conservarla in frigo chiusa in un contenitore. Vi basterà tirare fuori la pasta qualche minuto prima e mescolarla bene. Come variante di questo piatto, se volete proprio evitare fonti di calore, potete provare a condire la pasta anziché con i peperoni arrostiti, con quelli crudi tagliati a listarelle. Buon appetito!

Pasta fredda con peperoni arrostiti e rucola

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!