Crea sito

PASTA FREDDA CON PEPERONI ARROSTITI E RUCOLA

La pasta fredda con peperoni arrostiti e rucola è un primo fresco e saporito, perfetto per queste calde giornate estive. Infatti, con il caldo preferiamo in genere mangiare qualcosa di fresco e leggero, e questa ricetta è proprio l’ideale, perché senza rinunciare al gusto e soprattutto senza rinunciare ad un buon piatto di pasta, ci consente di soddisfare questa esigenza. Gli ingredienti principali, oltre ovviamente alla pasta, sono davvero pochi, peperoni arrostiti, rucola e succo di limone. Pochi ma semplici e buoni e in ogni caso potete sempre aggiungere altro, come ad esempio olive verdi e nere, ma vi assicuro che anche così questo piatto è perfetto. A completare l’opera, l’olio extravergine di oliva, che dona alla preparazione quel tocco in più! Da provare!

Pasta fredda con peperoni arrostiti e rucola

Pasta fredda con peperoni arrostiti e rucola.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di pasta;
  • 3 peperoni;
  • qualche fogliolina di rucola;
  • 1 limone;
  • olio evo;
  • prezzemolo;
  • sale.

Procedimento.

  1. Lavate i peperoni, arrostiteli e spellateli. In alternativa, potete cuocerli per circa 30 minuti a 200º nel forno. Dopo averli privati della pelle e dei semini interni, tagliarli in pezzettini.
  2. Sistemate i peperoni in una ciotola capiente con abbondante olio evo (una quantità adeguata per condire la pasta), il succo del limone e il sale.
  3. Aggiungete la rucola e il prezzemolo tritato.
  4. Intanto, fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e passatela sotto l’acqua fredda per qualche minuto, per raffreddarla e soprattutto per bloccare la cottura.
  5. Versate la pasta nella ciotola con i peperoni, mescolare bene e servire.
  6. Potete preparare la pasta fredda con i peperoni arrostiti anche in anticipo e conservarla in frigo chiusa in un contenitore. Vi basterà tirare fuori la pasta qualche minuto prima e mescolarla bene. Come variante di questo piatto, se volete proprio evitare fonti di calore, potete provare a condire la pasta anziché con i peperoni arrostiti, con quelli crudi tagliati a listarelle. Buon appetito!

Pasta fredda con peperoni arrostiti e rucola

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE  Ciao, alla prossima!