CROSTATA DI FRUTTA

La crostata di frutta è un dolce fresco e goloso, molto buono in ogni periodo dell’anno ma soprattutto in estate perché possiamo guarnirla con dell’ottima frutta fresca di stagione. Un dolce che non stanca mai, un grande classico bello da vedere e ottimo da gustare!

 

Crostata di frutta

Crostata di frutta.

Ingredienti per una crostata da circa 28 cm di diametro.
PASTA FROLLA:

  • 125 gr di burro;
  • 250 gr di farina 00 (o 200 gr di farina e 50 gr di fecola di patate);
  • 100 gr di zucchero semolato o zucchero a velo;
  • 1 uovo intero;
  • 1 tuorlo;
  • una bustina di vanillina;
  • un pizzico di sale.

CREMA PASTICCERA:

  • 600 ml di latte;
  • 150 gr di zucchero;
  • 5 tuorli;
  • 60 gr di amido di mais;
  • vaniglia o scorza di limone per aromatizzare.

PER DECORARE: una bustina di gelatina per torte da 13 gr e frutta fresca di stagione a piacere.

Procedimento.

  1. In una ciotola capiente versate la farina e il burro precedentemente ammorbidito e ridotto a pezzetti. Aggiungete le uova, il sale, la vanillina e lo zucchero. Se si desidera una pasta più friabile si può sostituire lo zucchero semolato con quello a velo e 50 gr di fecola di patate al posto di 50 gr di farina. Impastate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Formate una palla e lasciatela riposare almeno un’ora in frigo nella pellicola trasparente. Questo passaggio è importante perché consentirà alla pasta di compattarsi e al burro di rassodarsi, rendendo più semplice la stesura dell’impasto ma soprattutto servirà ad evitare che durante la cottura la pasta si spacchi o si sciolga perdendo la sua forma.
  2. Stendete la pasta e foderate con la stessa uno stampo per crostate da circa 28 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato (in alternativa si può usare la carta da forno). Impostate il forno a 180° e mentre si riscalda mettete lo stampo con la crostata 5 minuti nel freezer, sempre per rassodarla nel caso in cui durante la stesura sia stata lavorata troppo. Bucherellate il fondo e modellate i bordi con una forchetta. Cuocete per circa 20 minuti.
  3. Intanto, preparate la crema. Mettete il latte e la vaniglia in una pentola e portate a bollore. Da parte frullate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais, fino ad ottenere un composto spumoso, nel quale verserete il latte caldo a filo sempre continuando a lavorare con una frusta per evitare che si formino grumi. Trasferite il tutto nella pentola e mettetela sul fuoco continuando a mescolare energicamente, fino a quando la crema sarà densa. Lasciate raffreddare e procedete alla decorazione.
  4. Farcite il fondo con la crema, livellatela con una spatola e spazio alla fantasia… Io ho utilizzato fragole, banane, kiwi, lamponi e un mango, ma le alternative sono davvero tante: uva, ribes, ciliegie, mirtilli, ananas, frutti esotici… E non dimenticate di spennellare la crostata di frutta con della gelatina per dolci, che renderà la crostata più bella ma servirà anche a conservare meglio la frutta… Questo passaggio, quindi, può essere saltato da chi non ama la gelatina o pensa che la crostata avrà le ore contate!!!

 

Per la cottura delle vostre crostate, vi consiglio questo stampo in acciaio antiaderente con fondo mobile per sformare dolci dalla forma perfetta. Lo trovate a questo link.

Crostata di frutta
Questo articolo contiene link sponsorizzati.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!