TISANA DRENANTE FAI DA TE

Una tisana drenante fai da te è proprio l’ideale per chi ha voglia di perdere qualche chilo in vista dell’estate e smaltire così i liquidi in eccesso. Le tisane si preparano con erbe e piante officinali grazie alle sostanze che si liberano in acqua successivamente ad un infuso o un decotto. Esse agiscono sul sistema linfatico in modo da eliminare i liquidi in eccesso che provocano ritenzione idrica, gonfiori, insufficienza venosa e cellulite. Ovviamente devono essere affiancate da una dieta iposodica e ipocalorica oltre che da un po’ di movimento.

Tisana drenante fai da te

L’ulteriore vantaggio di preparare in casa una tisana drenante è certamente quello di assumere un prodotto naturale privo di sostanze chimiche e per di più ad un prezzo decisamente minore rispetto al costo dei prodotti industriali. Per ottenere gli effetti sperati è però necessario seguire alcune linee guida:

  1. bere la tisana al mattino a stomaco vuoto;
  2. non zuccherare mai la tisana (se proprio non riuscite a berla amara allora potete aggiungere un cucchiaino di miele o di malto d’orzo biologici e comunque di ottima qualità).
  3. prestare particolare attenzione ad eventuali controindicazioni siccome le tisane possono avere degli effetti collaterali in caso di patologie cardiovascolari, ipertensione, gravidanza e allattamento e allergie.

Sono molte le erbe e piante officinali che favoriscono il drenaggio dei liquidi. Tra le tante, ne ho scelte 5 per preparare una tisana con un forte effetto drenante: il tarassaco, l’equiseto, la pilosella, l’orthosiphon (meglio conosciuto come Tè di Giava) e la centella asiatica.

Il tarassaco oltre a svolgere una funzione diuretica e depurativa, ha anche proprietà antinfiammatorie. In particolare, stimola la funzionalità epatica, renale e biliare.

L’equiseto ha proprietà diuretiche ed agevola la mineralizzazione delle ossa, delle unghie e dei capelli.

La pilosella oltre ad avere effetti diuretici, ha anche proprietà antibiotiche e infiammatorie ed ha effetti benefici non solo per la cellulite e l’insufficienza venosa ma anche per la sindrome premestruale, l’ipertensione arteriosa e le infezioni delle vie urinarie.

La centella asiatica favorisce la circolazione sanguigna ed è quindi molto indicata nei casi di insufficienza venosa, varici e di conseguenza anche cellulite.

Infine, l’orthosiphon più noto come Tė di Giava ha effetti benefici non solo per la ritenzione idrica ma anche per l’ipertensione e l’insufficienza cardiaca.

Procuratevi queste piante presso un’erboristeria e preparatevi ogni giorno 1 o 2 tazze di tisana e poi vedrete i risultati!

Tisana drenante fai da te.

Ingredienti:

  • 50 gr di tarassaco;
  • 50 gr di equiseto;
  • 50 gr di pilosella;
  • 50 gr di orthosiphon;
  • 50 gr di centella asiatica.

Procedimento.

  1. Versate tutte le erbe e piante in una ciotola e mescolate per mischiare bene il tutto. Potete conservare il vostro preparato per tisana fai da te in un vasetto di vetro e averla così sempre pronta all’occorrenza.
  2. Versare circa 300 ml di acqua in un pentolino con due cucchiai colmi del nostro preparato e portare ad ebollizione. Far bollire per circa 5 minuti e poi spegnere. Coprire la pentola e lasciare in infusione per altri 10 minuti. Filtrate il liquido e bevete la vostra tisana.
  3. Per migliorare il sapore, potete aggiungere alla vostra tisana drenante fai da te, in alternativa tra loro, un pezzettino di zenzero, la buccia o qualche goccia di limone o di arancia oppure della menta.

Le ricette di Matilde

Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!