BISCOTTI RUSTICI CON FIOCCHI DI AVENA

I biscotti rustici con fiocchi di avena sono dei frollini semplici e deliziosi fatti con la farina integrale, lo zucchero di canna e leggeri fiocchi di avena. Questi biscottini sono croccanti, saporiti e sono perfetti da inzuppare nel latte a colazione per cominciare la giornata nel migliore dei modi oppure per la merenda pomeridiana dei nostri bambini. Si conservano perfettamente qualche giorno in un contenitore con chiusura ermetica e sono proprio genuini, perché privi di conservanti e altre stregonerie industriali. Dovremmo averne sempre una buona scorta in casa!

Biscotti rustici con fiocchi di avenaBiscotti rustici con fiocchi di avena.

Ingredienti:

  • 100 gr di farina 00;
  • 50 gr di farina integrale;
  • 50 di fecola di patate;
  • 100 gr di burro;
  • 100 gr di zucchero di canna;
  • 2 uova;
  • 20 gr di fiocchi di avena;
  • un pizzico di sale.

Procedimento.

  1. In una ciotola capiente versare le farine e il burro precedentemente ammorbidito e ridotto a pezzetti. Aggiungere le uova, il sale, i fiocchi di avena e lo zucchero di canna.
  2. Impastare energicamente fino ad ottenere una pasta omogenea e morbida. Formare una pallina che avvolgerete nella pellicola trasparente e sistemarla in frigo per almeno un’ora in modo che si rassodi.
  3. Prelevate l’impasto dal frigo e posizionatelo su un piano infarinato. Ora potete stendere la pasta frolla e ricavarne dei biscotti con l’aiuto di formine oppure fare come ho fatto io, per dare a questi biscotti anche un aspetto rustico (oltre che il sapore). Tagliate la pasta in piccoli pezzi e formate delle palline leggermente allungate. Schiacciatele e sistematele direttamente sulla carta da forno.
  4.  Posizionate la teglia nel frigo ancora per 10/15 minuti e nel frattempo accendete il forno a 180°.
  5. Quando il forno sarà ormai caldo, infornate i vostri biscotti e cuoceteli per circa 15 minuti.
  6. Sfornare e gustate questi deliziosi biscottini. Se vi avanzano, conservateli in un contenitore con chiusura ermetica per qualche giorno. Buona colazione e buona merenda! Ciao…

Le ricette di Matilde

Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!