PARMIGIANA DI MELANZANE

La parmigiana di melanzane è un classico della tradizione culinaria italiana, anche se l’invenzione di questo piatto è contesa tra la Sicilia, Napoli e Parma. Normalmente le melanzane sono passate nella farina, nelle uova sbattute e poi fritte in abbondante olio di semi; altre ricette prevedono solo che vengano fritte senza passarle nell’uovo (il piatto sarà sicuramente più leggero in questo modo). La mia versione (comunque buonissima) è ancora più leggera, perché le melanzane sono cotte al forno, con due enormi vantaggi: il primo è che il piatto è certamente più salutare; in secondo luogo, la preparazione è molto più veloce poiché le melanzane possono essere sistemate in una o più teglie e cotte in una sola volta e soprattutto non avrete in casa quel fastidioso odore di frittura! Provatela, è deliziosa e non ha nulla da invidiare a quella fatta con le melanzane fritte!

 

parmigiana di melanzane al forno

Ingredienti:

  • 5 melanzane;
  • 300 gr di mozzarella o provola;
  • parmigiano grattugiato;
  • passata di pomodoro;
  • olio evo;
  • un aglio;
  • basilico;
  • sale.

Procedimento.

  1. Tagliate le melanzane nel senso della lunghezza in fettine o a rondelle dallo spessore di circa 3/4 mm e sistematele in una o più teglie, sul cui fondo avrete versato dell’olio evo. Salatele e cuocetele in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.
  2. Intanto, preparate un sugo veloce con la passata di pomodoro, l’olio, l’aglio e il basilico.
  3. Tagliate la mozzarella a fettine e procedete all’assemblaggio della parmigiana. Sul fondo di una teglia versate un mestolo di salsa, uno strato di melanzane, la mozzarella e il formaggio grattugiato. Procedete allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
  4. Fate cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti, dopodiché servite la vostra parmigiana di melanzane ben calda, ma vi assicuro che è buonissima anche fredda o tiepida. L’avete mai provata in un panino? Buonissima! Buon appetito!!!

 

parmigiana di melanzane al forno

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!