Torta “insolita” di banane e gocce di cioccolato (Chocolate banana chip wacky cake”)
La Redazione del Club del 27, ha scelto come tema del mese “All in On pot”, ossia ricette preparate in una sola pentola e ci ha proposto di scegliere una ricetta tra quelle tratte dal libro “Wonder Pot” (la pentola delle meraviglie) pubblicato da Better Homes Gardens, una testata storica, sinonimo di affidabilità e serietà.
Tutte le ricette del libro – testate da noi del Club del 27 (un gruppo di amiche con la stessa gioia e passione di cucinare, imparare, confrontarsi e condividere le ricette che ruotano attorno al tema del mese scelto di volta in volta dalla Redazione) – sono state poi raccolte dal Sito MTChallenge, in una magnifica carrellata di ricette, che trovate tutte in quest’articolo.
La mia scelta è subito caduta sul wacky cake alla banana che già dal titolo promette bene (wacky cake = torta insolita, stravagante) e sapete perchè è stata definita torta “insolita”? perchè l’impasto si prepara direttamente nello stampo di cottura, in pochi minuti, senza sporcare altre ciotole e pentole ! e per di più, lo stampo NON si deve nè, imburrare, nè infarinare ! Insomma una meraviglia: cucinare sporcando una sola pentola !
E’un dolce senza uova, che resta ugualmente morbidissimo per la presenza data dalla cremosità delle banane, ed è veramente buonissimo perchè è arricchito dalle gocce di cioccolato e dalle noci. Ideale per una sana colazione, a merenda oppure per un brunch.
Un banana bread senza uova, che si prepara quindi in pochi minuti, senza perdere tempo, per non parlare della bontà e del profumo che sprigiona in cottura !!
Se poi capita un giorno in cui non hai proprio voglia di lavare pentole e annessi, ti consiglio un menù last minute: puoi abbinare la mia Torta “insolita” di banane e gocce di cioccolato, ai miei: ONE POT Spaghetti cremosi allo “scarpariello”, un metodo di cottura express cuocere la pasta direttamente nel suo condimento, con un’UNICA PENTOLA (one pot), inventato da Martha Stewart.
Potrebbero interessarti anche:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per la Torta “insolita” di banane e gocce di cioccolato
Strumenti per preparare Torta “insolita” di banane e gocce di cioccolato
Passaggi per la Torta “insolita” di banane e gocce di cioccolato
Importante: le banane devono essere mature.
Preriscaldate il forno a 180 °C
Prendete una pirofila (o una pentola in ghisa) di 24 cm di diametro, che possa andare sia sul fornello, che nel forno (v.in basso i miei consigli per gli acquisti), non molto profonda.
Ponete la pirofila sul fuoco e fate fondere dolcemente i 90 g di burro a fuoco medio-basso (NON deve friggere) e poi toglietela dal fuoco.
Quando il burro è ancora caldo, versate direttamente nella pirofila, le banane schiacciate bene con una forchetta, aggiungete il latte, l’aceto e mescolate, poi unite anche la farina, lo zucchero di canna, il bicarbonato ed il sale, e mischiate tutto con un cucchiaio di legno (o silicone). Dovete mescolare POCO (non è un impasto che deve montare) solo giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti tra loro, senza formare grumi. Infine, cospargete la torta con le gocce di cioccolato e, se desiderate, le noci (io granella di pistacchi)
Infornate la torta alla banana a 180° da 30 a 35 minuti (fate la prova stuzzicadenti). Sfornatela e lasciatela intiepidire e poi sformate la torta su un piatto da portata.
Per rendere questo banana bread ancora piu goloso, potete servirlo accompagnato da gelato alla vaniglia e cioccolato fuso oppure potete utilizzare la glassa al cioccolato che vi spiego qui, più in basso, tra i Consigli.
Questo dolce è molto morbido e si conserva tale per più giorni, debitamente coperto da pellicola trasparente (o alluminio).
Note e Consigli
Ricetta per la Glassa al cioccolato (facoltativa):
Ingredienti: 125 g di burro, 1 tazza e 1/2 di zucchero a velo, 1/4 di tazza di cacao e 1 cucchiaio di latte.
Sbattere tutto con il mix elettrico, finchè diventa leggero e spumoso.
Ricoprite la torta alla banana con questa glassa al cioccolato.
Consigli per gli Acquisti !!!
Per questa ricetta è necessaria una teglia che vada bene sia in forno, che sul fornello, vi consiglio:
Questa pirofila in vetro resistente alle temperature tra i -40°C e i 300°C #adv
oppure, questa pentola in ghisa (con coperchio che funge anche da padella) resistente al calore, cuoce in modo uniforme. #adv
FAQ (Domande e Risposte)
Cos’è la cottura ONE Pot ?
La cottura One pot, è una tecnica di cottura che utilizzano Oltreoceano e consiste nel cuocere insieme tutti gli ingredienti di una ricetta in un’unica casseruola. I vantaggi della cottura one pot sono: semplicità, velocità, risparmio energetico, di detersivi e di tempo. E’un tipo di cottura ideale anche per chi in casa possiede poche pentole (es.:studenti) oppure quando si è vacanza (residence, camping, barca).
Le Banane mature si possono congelare ?
Si ! le banane mature si possono congelare e, all’occorrenza, si scongelano.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.