Lasagna facile ai carciofi con provola emmenthal e prosciutto cotto.

Lasagna ai carciofi con provola emmenthal e prosciutto cotto

Lasagna facile ai carciofi con provola emmenthal e prosciutto cotto. Ricetta di famiglia.

Una lasagna primaverile dal gusto delicato, si può preparare anche il giorno prima, quindi è comodissima soprattutto per il pranzo della domenica in famiglia o quando si hanno ospiti in occasione di feste o ricorrenze come Pasqua, la festa della Mamma ecc.

Io amo questi primi piatti al forno che si possono preparare il giorno prima di servirli, sono comodissimi e pratici quando si riceve in casa perchè ci lasciano libere di godere appieno lo spirito di convivialità con i nostri ospiti.

Con questa ricetta i carciofi vengono morbidissimi e teneri.

La besciamella potete comprarla (se andate di fretta) o prepararla con la mia ricetta super collaudata: “Besciamella infallibile … tutti i segreti !!“.

Le lasagne fresche all’uovo potete preparle in casa (1 uovo per ogni 100 g di farina) o comprarle (esiste anche il tipo già precotto, sempre se andate di fretta), io le metto crude nella teglia (in tal caso dovete aumentare le dosi di besciamella), ma voi potete sbollentarle 2 minuti e metterle ad asciugare su di un panno pulito (o comprare quelle già precotte).

Se cerchi altre ricette dolci e salate per Pasqua e Pasquetta, clicca sul mio “Speciale Ricette di Pasqua

Potrebbero interessarti anche:

Lasagna ai carciofi con provola emmental e prosciutto cotto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per la Lasagna facile ai carciofi con provola emmenthal e prosciutto cotto

1 kg lasagne all’uovo (fresche)
800 g carciofi (violetti, circa 8 )
300 g emmenthal (a dadini )
300 g provola affumicata (a dadini )
200 g prosciutto cotto (a dadini)
150 g parmigiano grattugiato (facoltativo)
2 l besciamella (https://blog.giallozafferano.it/lericettedimarci13/besciamella-modo-mio/)
q.b. noce moscata (per la besciamella)
120 ml olio extravergine d’oliva
200 g pancetta (tesa) (a fettine o a dadini)
2 spicchi aglio
q.b. peperoncino (facoltativo )
q.b. pepe
200 ml vino bianco secco
q.b. sale fino
30 g burro (per guarnire la superficie, facoltativo)

Strumenti

Ciotola
Coltello
Tagliere
Casseruola
Pentola
Leccarda
Cucchiaio
Teglia da forno
oppure Pirofila

Passaggi per la Lasagna facile ai carciofi con provola emmenthal e prosciutto cotto

Preparare i Carciofi:

Lasagna ai carciofi con provola emmenthal e prosciutto cotto carciofi
Carciofi in acqua acidulata

In primo luogo, munitevi possibilmente di guanti usa e getta e lavate bene i carciofi, tagliate la parte finale del gambo, e rimuovete la parte più fibrosa di quello che resta del gambo, eliminate la parte superiore con le punte e le foglie più esterne e dure, dovete arrivare alla parte morbida, quindi tagliate i carciofi a metà, poi in quarti ed eliminate la “barbetta” del carciofo che si trova all’interno. Man mano che eseguite quest’operazione, tuffate i carciofi in acqua acidulata con un limone tagliato a metà e lasciateli in ammollo per circa 15 minuti, per evitare che anneriscano. Infine scolateli bene.

Prendete una casseruola, versateci i 120 g di olio extra vergine fatelo riscaldare e poi aggiungete gli spicchi di aglio tagliati in 4, il peperoncino (facoltativo) e fate imbiondire l’aglio, poi aggiungete la pancetta ed infine versate i carciofi scolati bene e fate soffriggere a fuoco medio alto per circa 5 minuti, togliete gli spicchi d’aglio e versate 200 ml di vino bianco secco, aggiungete un po’di sale e pepe, fate sfumare il vino a fuoco alto per un minuto e poi coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, una volta che i carciofi sono morbidi e cotti, tagliate i carciofi a pezzettini ancora più piccoli. In verità io tolgo anche i pezzettini di pancetta, perchè servono solo ad insaporire l’intingolo di carciofi e toglierebbero alla lasagna quella cremosità e scioglievolezza filante conferita dalla morbidezza dei carciofi, del prosciutto cotto e dei formaggi.

Riscaldate in un pentolino la besciamella (quella preparata da voi con la mia ricetta infallibile , oppure quella comprata) ed aggiungete 2 g di sale fino, pepe e noce moscata (facoltativa) una volta riscaldata, aggiungetene un mestolo all’intingolo di carciofi.

Lasagna ai carciofi con provola emmenthal e prosciutto cotto

Prendete una teglia da forno (o una pirofila) 22×30 e fate un primo strato di besciamella, poi uno strato di lasagne all’uovo fresche, un altro strato di besciamella, una parte dei carciofi, provola, emmethal, prosciutto cotto e parmigiano grattato (facoltativo) ricoprire con besciamella poi altre sfoglie di pasta e ripetere la sequenza fino ad esaurimento (più strati riuscite a fare, meglio è) terminando in superficie con un abbondante strato di besciamella, parmigiano grattatto e fiocchetti di burro.

Lasagna ai carciofi con provola emmenthal e prosciutto cotto

Infornate la lasagna in forno pre-riscaldato a 180°, per 50 minuti (se vedete che la superficie scurisce troppo, gli ultimi 5 minuti copritela con un foglio di alluminio).

Lasagna ai carciofi con provola emmenthal e prosciutto cotto

NON mangiatela appena sfornata ! Deve riposare 15 minuti circa per assestarsi e poi la tagliate in porzioni e servite.

Note e Consigli

Le dosi che ho messo in questa ricetta sono abbondanti, perchè se la lasagna avanza (cosa di cui dubito, da me finisce sempre) potete tranquillamente congelarla previa cottura, anche in monporzioni. Quando vi servirà, la fate scongelare in frigo e poi la riscaldate e sarà come appena fatta. In ogni caso, potete conservare questa lasagna in frigorifero massimo per due giorni (i carciofi sono delicati) .

Per una versione vegetariana di questa lasagna, si possono omettere i salumi (è buona ugualmente).

Se non avete tempo, e volete una lasagna pronta in pochissimo tempo, potete utilizzare : Sfoglie pronte per lasagna, besciamella già pronta e carciofi surgelati (anche solo i cuori di carciofo) stesso quantitativo (circa 800 g), devono essere scongelati prima a temperatura ambiente (oppure potete anche sostituire i carciofi con pisellini).

Se non amate la besciamella, potete utilizzare la stessa quantità di panna da cucina o di ricotta (allungata con un po’di latte).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.