Bundt cake soffice al cioccolato con birra Guinness e ganache al cioccolato
Questa Bundt cake soffice al cioccolato, possiede un’inconfondibile sapidità di grano scuro, dovuto alla birra irlandese Guinness, che le conferisce un sapore particolare unico ed indescrivibile. E’una torta al cioccolato corposa, morbidissima e sontuosa, ideale da preparare in occasione di compleanni e ricorrenze importanti (Natale, Pasqua, San Valentino):
Se ami le torte al cioccolato e sei un inguaribile chocolate addict, non perderti questa meravigliosa ricetta dal sapore intenso di cioccolato, è una vera delizia !
Per questa bundt cake, ho utilizzato lo stampo Kugelhopf della Nordic Ware, che la rende particolarmente elegante ed adatta ad occasioni importanti. #adv
Potrebbero interessarti anche:
- Torta vegana facile al doppio cioccolato. Senza lattosio e uova.
- Guinness Cake torta al cioccolato irlandese. Ricetta imperdibile
- Torta al Cioccolato definitiva, la migliore di sempre (senza farina)
- Crostata al cioccolato e caramello salato, spiegata passo passo.
- Budino belga al cioccolato e caramello
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura55 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInternazionale
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Bundt cake soffice al cioccolato con birra Guinness
Ingredienti per l’impasto della Bundt cake
Ingredienti per la Ganache al Cioccolato e la Rifinitura della bundt cake
Strumenti per la Bundt cake soffice al cioccolato con birra Guinness
Passaggi per la Bundt cake soffice al cioccolato con birra Guinness
Passaggi per l’impasto della Bundt cake soffice al cioccolato con birra Guinness:
Preriscaldate il forno a 180°.
Scaldate la birra Guinness in un pentolino, poi sciogliervi il burro a pezzetti a fuoco basso.
Quindi aggiungete anche lo zucchero e il cacao in polvere (importante che sia setacciato) NON di colpo, mescolate velocemente per non formare grumi pochi secondi.
Togliete il pentolino dal fuoco e mescolate ancora fino a quando tutto sarà ben amalgamato.
Sbattere con le fruste elettriche le 2 uova intere con lo yogurt greco, il sale e l’estratto di vaniglia e aggiungete all’impasto il composto di birra e burro. Mescolare per amalgamare bene. Infine incorporate anche la farina e il bicarbonato SETACCIATI insieme, aggiungendoli poco alla volta. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, senza grumi.
Versate l’impasto nello stampo da bundt cake precedentemente imburrato (io per gli stampi della Nordic Ware utilizzo quest’ottimo Spray staccante, ideale per imburrare bene tutte le scanalature difficili da raggiungere senza sporcarsi le mani, inodore, insapore, non contiene additivi e non serve infarinare).
Cuocere la Bundt cake per circa un’ora a 180° in forno pre-riscaldato. Prima di sformare il bundt cake, attendete 5 minuti.
Per la Ganache al Cioccolato (fondente, bianca o al latte)
Prendete un pentolino adatto per il bagnomaria, e versate il cioccolato scelto (o fondente, o al latte oppure bianco) a pezzetti e fatelo fondere a fuoco basso. Prendete un’altra casseruola e fate riscaldare la panna con il miele, l’estratto di vaniglia ed il rum, fino a portarla a bollore.
Versate – lentamente – un terzo della panna bollente sul cioccolato fuso, mescolando energicamente con una spatola di silicone, descrivendo velocemente piccoli cerchi concentrici, aggiungete un altro terzo di panna e procedete come il primo ed infine l’ultimo terzo seguendo lo stesso metodo dei precedenti (v.Note in basso). Fate intiepidire e poi frullate tutto con un frullatore ad immersione per rendere liscia la ganache al cioccolato.
Con un mestolino versate la ganache al cioccolato sul bund cake quando è tiepida (NON bollente, altrimenti è troppo liquida) e decorate con scaglie di mandorle, ciliegie candite e fiori eduli commestibili (o come meglio vi suggerisce la vostra fantasia).
Servite il bundt cake freddo accompagnato dalla ganache al cioccolato (e se volete, anche da ciuffi di panna montata). La bundt cake si conserva a temperatura ambiente senza glassa, con la glassa messa in frigo coperta di alluminio, si conserva per 3-4 giorni.
Consigli per gli Acquisti !!!
Se amate il cioccolato, non perdetevi il bellissimo libro “Enciclopedia del Cioccolato” di Fréderic Bau. Ideale da regalare a Natale ad amici/parenti che siano dei veri chocolate addicted #adv
Per questa bundt cake, ho utilizzato lo stampo Kugelhopf della Nordic Ware, che la rende particolarmente elegante ed adatta ad occasioni importanti. Gli stampi della Nordic Ware costano un po’, ma vale la pena acquistarne almeno uno, oltre ad essere stupendi, sono in alluminio presso fuso, durano in eterno e cuociono le torte in modo perfetto ed uniforme, per questa ricetta va benissimo anche il classico stampo da bundt cake della Nordic Ware. Regali natalizi perfetti per sè stessi o per amici/parenti, amanti della cucina. #adv
Per oleare gli stampi della Nordic Ware utilizzo quest’ottimo Spray staccante, perfetto per imburrare bene tutte le scanalature difficili da raggiungere senza sporcarsi le mani, inodore, insapore, non contiene additivi e non serve infarinare. #adv
Per preparare la Ganache al cioccolato, ho utilizzato questa comoda pentola per bagnomaria e quest’ottimo frullatore ad immersione. #adv
Molto carini e scenografici per decorare le torte (sopratutto nel periodo natalizio ed incossione di feste e ricorrenze) questi fiori eduli commestibili, li trovo su Amazon ed arrivano sempre freschi. #adv
FAQ (Domande e Risposte)
Che significa Bundt Cake ?
La Bundt Cake è un’elegante torta a ciambella con un foro al centro, dalla consistenza soffice. Generalmente viene cotta in appositi stampi di alluminio pressofuso (che garantiscono una cottura uniforme), creati dalla Nordic Ware, che si prestano a qualunque impasto dolce o salato. Il termine “Bund” significa: comunità, la “t” finale fu aggiunta per poter registrare il marchio. Il vero successo di questo stampo arrivò nel 1966, quando Ella Elfrich, casalinga, si aggiudicò il secondo posto nella competizione Bake-Off con la sua meravigliosa Tunnel of Fudge Cake, realizzata in uno stampo da Bundt.
Che sapore ha la birra Guinness ?
La Guinness è la birra scura più famosa al mondo, di tipo stout (scura e corposa)prodotta dalla Arthur Guinness Son & Co., una fabbrica di birra irlandese fondata a Dublino nel 1759. Il gusto è particolare e facilmente riconoscibile dal sapore tostato (come il caffè, pur non contenendo caffeina) con una forte sapidità di grano scuro. In linea di massima la birra “nera” (in realtà è rosso rubino) irlandese può essere definita come una bevanda dalla dolcezza maltata e un’amarezza luppolata, con note di caffè e cioccolato
Qual’è il segreto per una Ganache al cioccolato perfetta ?
Per realizzare una ganache al cioccolato perfetta esiste una regola infallibile: la regola dei due terzi. Si porta ad ebollizione la panna (o latte, accompagnati da miele, vaniglia ecc.) e si versa sul cioccolato fuso in tre volte, compiendo velocemente dei piccoli cerchi concentrici per emulsionare il composto alla perfezione ed ottenere un nucleo elastico e lucido (tratto dal bellissimo libro “Enciclopedia del Cioccolato” di Fréderic Bau).
Si può congelare la Bundt Cake ?
Si, la bundt cake può essere congelata per un massimo di sei mesi, intera o a fette, però senza glassa. Quando decidi di consumarla, mettila in frigorifero per una notte per farla scongelare. Il giorno dopo lascia che la torta raggiunga la temperatura ambiente prima di servire e guarnire con glassa se lo si desideri.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.