Budino belga al cioccolato e caramello

budino belga

Budino belga al cioccolato e caramello

Budino belga al caramello

Questo budino belga di cioccolato al caramello è godurioso e bello da vedere, ideale per un tête-à-tête a San Valentino e/o in occasioni speciali e festività importanti, come Natale o Pasqua.

Facile da preparare con pochi ingredienti, fa la sua figura in tavola ed è veramente un mio cavallo di battaglia buonissimo, che riscuote sempre un grande successo.

Potrebbero interessarti anche:

Speciale NATALE/CAPODANNO (ricette dolci e salate)

Speciale San Valentino (ricette dolci e salate)

Dolci al Cioccolato (o con la Nutella)

Budino al cioccolato bianco e caramello, con salsa al limoncello

Il budino belga al cioccolato è un dolce della tradizione mantovana e venne introdotto a Mantova dal Belgio dai sigg.ri Mario Nuvolari e Anselmo Prati, allevatori di cavalli, da loro conosciuto in Belgio quando si recavano lì per importare stalloni da tiro adatti ai lavori agricoli.

Nei periodi di trasferta, il sig.Prati veniva talvolta accompagnato in Belgio dalla moglie Maddalena Cristofori (alla quale si deve l’introduzione del dolce belga a Mantova)  dove erano ospitati da una famiglia locale presso la quale la signora Cristofori ebbe modo di venire a contatto con la ricetta, e la ricetta belga varcò in tal modo i confini fino ad arrivare a noi, entrando a far parte della tradizione mantovana.

Ingredienti per il Budino belga al cioccolato e caramello:

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 140 gr di zucchero (+ 100 gr per il caramello)
  • 5 uova
  • ½ litro di panna liquida per il budino
  • panna montata per decorare

Fate fondere i 100 grammi di zucchero con poca acqua, possibilmente in un pentolino di rame: non mescolate con un cucchiaio (altrimenti si raggruma) ma muovete direttamente il pentolino.

Quando sarà pronto, colate il caramello nello stampo e distribuitelo il più uniformemente possibile lungo le pareti.

035budinok

Fondete il cioccolato a bagnomaria, badando bene che non si attacchi al fondo, e lasciatelo intiepidire;

Con le fruste elettriche, sbattete poi le uova con lo zucchero, aggiungete prima la panna e poi le uova al cioccolato fuso e mescolate bene;

Mettete il composto nello stampo e ricopritelo con carta alluminio (ideale sarebbe l’apposito stampo da budino con il coperchio).

007budinok
041budinok

Ora cuocete il budino belga a bagnomaria sul fuoco per circa 35 minuti; a cottura ultimata, fate intiepidire e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Se lo stampo non dovesse entrare tutto bene nella pentola del bagnomaria, con la parte superiore che fuoriesce dalla pentola, potete anche cuocere in forno pre riscaldato a 180 C, per un’ora circa.

043budinok

N.B.: Per sformare al meglio il budino, prima di rovesciarlo sul piatto di portata, immergetelo per pochi istanti in acqua bollente (oppure avvolgetelo in uno straccio bagnato in acqua bollente o ponete lo stampo direttamente sul fuoco per pochi istanti) e sformatelo su un piatto da portata.

Servite questo budino belga al caramello accompagnato da panna montata (facoltativo) !

Budino belga al caramello

NOTE e Consigli:

Un mio lettore suggerisce che, nella ricetta originaria mantovana, ci andrebbe anche un baccello di vaniglia e un cucchiaio di caffe ristretto.

Potete fare anche la versione white di questo meraviglioso budino belga, con cioccolato bianco, accompagnato da una cremosissima salsa al limoncello, per la ricetta clicca QUI.

Potete cuocere il budino belga anche a bagnomaria nel forno, anzichè sul fornello (che forse è pure meglio come tipo di cottura per il budino), in tal caso il calore del forno dovrà essere dolce intorno ai 160°(Montersino suggerisce di infornare il budino con l’acqua del bagnomaria a temperatura ambiente), come suggerito in questo utile thread del forum Coquinaria .

Consigli per gli Acquisti !!!

Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv

E’molto utile per cuocere il budino a bagnomaria, questo stampo per budino con coperchio, lo trovate su Amazon. #adv

Per preparare il caramello ho utilizzato questo comodo Pentolino Agnelli Linea Rame.

Se cercate fruste elettriche top, vi consiglio l’ottimo sbattitore elettrico Elettrolux a 5 velocità (+ turbo) e 450 w di potenza, lo trovate ad un ottimo prezzo su Amazon .

Per cucinare a bagnomaria – in particolare per fondere il burro ed il cioccolato – utilizzo questa pratica e comoda pentola per bagnomaria, la trovate su Amazon ad un prezzo speciale. #adv

budino belga
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Budino belga al cioccolato e caramello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.