Crea sito

Budino belga al cioccolato e caramello

budino belga

Budino belga al cioccolato e caramello

Budino belga al caramello

Questo budino belga di cioccolato al caramello è godurioso e bello da vedere, ideale per un tête-à-tête e/o in occasioni speciali e festività importanti.

Viene così chiamato a Mantova, un dolce introdotto dai sigg.ri Mario Nuvolari e Anselmo Prati, allevatori di cavalli, da loro conosciuto in Belgio quando si recavano lì per importare stalloni da tiro adatti ai lavori agricoli.

Nei periodi di trasferta, il sig.Prati veniva talvolta accompagnato dalla moglie Maddalena Cristofori (alla quale si deve l’introduzione del dolce belga a Mantova)  dove erano ospitati da una famiglia locale presso la quale la signora Cristofori ebbe modo di venire a contatto con la ricetta, e la ricetta belga varcò in tal modo i confini fino ad arrivare a noi, entrando a far parte della tradizione mantovana.

Facile da preparare con pochi ingredienti, fa la sua figura in tavola ed è veramente buonissimo.

Ingredienti per il budino belga :

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 140 gr di zucchero (+ 100 gr per il caramello)
  • 5 uova
  • ½ litro di panna liquida per il budino
  • panna montata per decorare

Fate fondere i 100 grammi di zucchero con poca acqua, possibilmente in un pentolino di rame: non mescolate con un cucchiaio (altrimenti si raggruma) ma muovete direttamente il pentolino.

Quando sarà pronto, colate il caramello nello stampo e distribuitelo il più uniformemente possibile lungo le pareti.

035budinok

Fondete il cioccolato a fuoco dolcissimo, badando bene che non si attacchi al fondo, e lasciatelo intiepidire;

Sbattete poi le uova con lo zucchero, aggiungete prima la panna e poi le uova al cioccolato fuso e mescolate bene;

Mettete il composto nello stampo e ricopritelo con carta alluminio (ideale sarebbe l’apposito stampo da budino con il coperchio).

007budinok

041budinok

Ora cuocete il budino belga a bagnomaria sul fuoco per circa 35 minuti; a cottura ultimata, fate intiepidire e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Se lo stampo non dovesse entrare tutto bene nella pentola del bagnomaria, con la parte superiore che fuoriesce dalla pentola, potete anche cuocere in forno pre riscaldato a 180 C, per un ‘ora circa.

043budinok

N.B.: Per sformare al meglio il budino, prima di rovesciarlo sul piatto di portata, immergetelo per pochi istanti in acqua bollente (oppure avvolgetelo in uno straccio bagnato in acqua bollente o ponete lo stampo direttamente sul fuoco per pochi istanti) e sformatelo su un piatto da portata.

Servite questo budino belga al caramello accompagnato da panna montata (facoltativo) !

NOTE e Consigli:

Un mio lettore suggerisce che, nella ricetta originaria mantovana, ci andrebbe anche ci andrebbe un baccello di vaniglia e un cucchiaio di caffe ristretto.

Potete fare anche la versione white di questo meraviglioso budino belga, con cioccolato bianco, accompagnato da una cremosissima salsa al limoncello, per la ricetta clicca QUI.

Potete cuocere il budino belga anche a bagnomaria nel forno, anzichè sul fornello (che forse è pure meglio come tipo di cottura per il budino), in tal caso il calore del forno dovrà essere dolce intorno ai 160°(Montersino suggerisce di infornare il budino con l’acqua del bagnomaria a temperatura ambiente), come suggerito in questo utile thread del forum Coquinaria .

 

budino belga

 

 

 

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

2 Risposte a “Budino belga al cioccolato e caramello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.