Crea sito

Crostata tiramisù con nutella. Ricetta facile

crostata tiramisù con nutella

Crostata tiramisù con nutella

Questa crostata tiramisù con nutella è pura libidine !!! è molto carina anche da preparare in occasioni speciali, party, compleanni, ricorrenze, a casa mia non è durata neanche mezza giornata, di facile esecuzione ,si conserva bene anche per più giorni.

Ingredienti: per la pasta frolla :
  • 250 gr. di farina;150 gr. di margarina;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaio di zucchero (50g),
  • vanillina;
Ingredienti per la farcia :
  • 300 gr. di mascarpone;
  • 2 tuorli;
  • 2 cucchiai cognac;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 2 cucchiai di nutella;
  • 4 pacchetti piccoli di pavesini o 16 savoiardi crca;
  • 3 tazzine di caffè;
  • cacao per la copertura.

Preparazione per la Crostata tiramisù con nutella:

Preparare la pasta frolla (nel robot con foglia prima burro e farina e poi il resto degli ingredienti), stenderla in uno stampo di 24 cm. alzando i bordi di circa 2 cm, (se avete uno stampo microforato è ancora meglio, eviterete di ricoprire il fondo della crostata con alluminio) e porre infrigo per 30 minuti.

017

Ricoprite il fondo della crostata con carta di alluminio e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti e poi senza carta alluminio per 10 min.

018

Dopo la cottura, togliere la carta di alluminio e spalmare il fondo con due cucchiai di nutella.

019

Preparare il ripieno della crostata tiramisù, sbattendo molto molto bene i tuorli con lo zucchero, il cognac poi aggiungere gli albumi montati a neve fermissima e il mascarpone.

Immergere velocemente i pavesini (o savoiardi) nel caffè (solo caffè, NO acqua, NO zucchero) e fare un primo strato di biscotti appoggiandoli in modo ordinato sulla nutella, versarvi sopra metà crema al mascarpone e ripetere l’operazione: prima i pavesini (o savoiardi) e poi terminare con la crema al mascarpone. Io sono riuscita a fare due strati.
Mettere in frigo e far riposare qualche ora.

Al momento di servire (NON prima se no il cacao si bagna e diventa scuro) spolverare con cacao o cioccolato grattugiato.

P.S.: questa pasta frolla è perfetta per la cottura in bianco ! in cottura resta sostenuta e i bordi NON precipitano, ma una volta cotta si scioglie in bocca !!!

028crostimarisù

Se ami i dolci al cioccolato, prova anche il mio golosissimo “Banana Bread al doppio cioccolato“.

Se volete sapere di iù sull’utilità degli stampi microforati, leggi QUI, dal forum di Coquinaria.

Crostata tiramisù

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.