Banana bread light in friggitrice ad aria. Ricetta facile e veloce.

Banana bread light in friggitrice ad aria

Banana bread in friggitrice ad aria

Lo ammetto, avevo un po’di diffidenza a preparare dolci nella friggitrice ad aria. Con questo banana bread mi sono dovuta assolutamente ricredere: ho ottenuto un dolce, morbido, umido e cotto perfettamente anche sul fondo, in poco tempo e con risparmio di energia. L’unico accorgimento è cuocere i dolci ad una temperatura sui 140°-160° (per cuocerlo bene internamente) ed in contenitori piccoli di circa 20 cm di diametro se il vostro cestello è di almeno 22 cm. Altrimenti, se avete un cestello più piccolo, utilizzate uno stampo da 18 cm, in modo da favorire la circolazione dell’aria.

Questo banana bread leggero, profumato e morbidissimo è ideale per una colazione sana o la merenda, è un dolce light e con basso indice glicemico, poichè è preparato con farina di farro integrale e zucchero di canna integrale e miele.

Vi preciso che la temperatura ed i tempi di cottura sono mediamente orientativi, perchè molto dipende dal vostro tipo di friggitrice ad aria (la mia è Philips), tuttavia le ricette del mio Blog, sono tutte previamente e rigorosamente sperimentate prima da me (quindi più che collaudate). Ad ogni modo, vi consiglio comunque di controllare ogni tanto la cottura, per adattare al meglio tempi e temperatura alla vostra friggitrice ad aria.

Se cerchi altre ricette (dolci o salate) con friggitrice ad aria, clicca sul mio Speciale: “Ricette con friggitrice ad aria“, sono tutte ricette collaudate da me, a prova di flop.

Potrebbero interessarti anche:

Banana bread light in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Potete lavorare tutti gli ingredienti a mano, io per velocizzare ho utilizzato un frullatore ad immersione. Aggiungere nel boccale il burro morbido a pomata e lo zucchero di canna e frullare per 1 minuto, ottenendo una crema, poi aggiungere l’estratto di vaniglia, la cannella, un uovo intero, un pizzico di sale ed il miele e frullare per circa 3 minuti.

Banana bread light in friggitrice ad aria frullatore

Infine, aggiungere all’impasto anche due banane mature (è importante che siano mature, perchè ciò conferisce al banana bread una consistenza morbida e umida), la farina di farro setacciata ed il lievito in polvere e frullare altri 2 minuti, fino ad avere un impasto cremoso e privo di grumi. Pre-rirscaldate la friggitrice per 2 minuti a 140°.

Imburrate lo stampo per dolci e disporvi sopra un foglio di carta forato per friggitrice ad aria (per sformare il dolce più facilmente), versare l’impasto nello stampo e guarnire la superficie con una banana tagliata a rondelle. Disponete lo stampo nel cestello della friggitrice ad aria ed impostate la temperatura a 140° per 20 minuti.

Banana bread light in friggitrice ad aria

Poi lasciate lo stampo nel cestello della friggitrice spenta per altri 20 minuti.

Banana bread light in friggitrice ad aria

Una volta che il dolce si è raffreddato, sformatelo e cospargetelo di zucchero a velo, poi servitelo a fette per colazione, spuntino o merenda. Si conserva morbido per circa 2-3 giorni avvolto in carta alluminio e potete anche congelarlo cotto e porzionato a fette.

Se non avete la friggitrice ad aria, potete tranquillamente preparare il banana bread, nel forno in modalità statica a 180° per 30 minuti circa

Banana bread light in friggitrice ad aria

Note e Consigli

Volendo, potete aggiungere all’impasto anche noci o gocce di cioccolato.

Consigli per gli Acquisti !!!

Io mi trovo benissimo con la Friggitrice ad aria Philips Airfryer XXL, con cestello capiente, inoltre la tecnologia Rapid Air, crea una circolazione ottimale dell’aria calda che cuoce i cibi in modo uniforme e li mantiene croccanti fuori e teneri dentro. Con tante funzioni di cottura in una: frigge, cuoce al forno, arrostisce, griglia, scongela, fermenta e altro ancora. Un modo più sano di cucinare, separa e cattura il grasso in eccesso (piatti sani e gustosi e fino al 90% di grassi in meno). Cucina fino al 50% più velocemente e risparmia fino al 70% di energia rispetto a un forno. Molto utile anche la modalità: “Mantieni caldo”. Consigliatissima ! La trovi su Amazon ad un prezzo speciale. #adv

Utilissima questa comoda carta forno forata per friggitrice ad aria, antiaderente, facilita la circolazione dell’aria, può essere usata anche nel forno classico, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv.

Per cuocere il dolce, ho utilizzato questo stampo per friggitrice ad aria (da 18 cm o 22 cm), lo trovi su Amazon.

FAQ (Domande e Risposte)

Cos’è il Banana Bread ?

Il banana bread è considerato un “pane velocealla banana, (cioè preparato con lievito artificiale, in maniera rapida, e non con il lievito madre). Sembra che il banana bread sia stato inventato dalle casalinghe americane durante la grande depressione per non sprecare le banane troppo mature, frutti molto costosi all’epoca. Infatti, questo dolce si prepara con le banane molto mature, quelle con la buccia macchiata di marrone e viene spesso proposto come la soluzione ideale di riciclo per chi ha delle banane da smaltire. In realtà, è un dolce talmente buono ed apprezzato dagli americani che risulta essere una delle ricette più cliccate sui siti americani, a prescindere dal riciclo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.