Risotto alla pescatora profumato al limone

Tra i primi a base di pesce, un classico sempre apprezzato, è  il risotto alla pescatora. Per essere preparato  tradizionalmente, è previsto  l’utilizzo di vongole e cozze, ma data l’intolleranza dei miei commensali, ho fatto a meno di questi ingredienti, senza però perdere di bontà e prelibatezza. Un tocco di freschezza è dato dalla zeste di limone della costiera amalfitana!

risotto pescatoracon loko13221541_797725150327032_6488384633153505079_n

INGREDIENTI per 6 persone

500 gr riso per risotti

200 gr gamberi

500 gr polipetti

300 gr seppie

300 gr calamaretti

un bicchiere  e mezzo di vino bianco

prezzemolo

5-6 pomodorini

due spicchi d’aglio

evo

mezza cipolla

PREPARAZIONE

Pulite i polipetti,  pulite anche le seppie e i calamaretti. Tagliate tutto il pesce a pezzi piccoli. Lavarli accuratamente e farli scorrere in una scolapasta,

Sgusciare, lavare e far scorrere anche i gamberi.

In una pentola alta, preparate un brodetto di pesce con qualche tentacolo di seppia, calamaro e polipetto. Mettete pure qualche testa di gambero, uno spicchio d’aglio, poca cipolla, qualche pomodorino. Salate e fate bollire per trenta minuti.

In una scodellina mettete i gamberi sgusciati con poco sale e poco olio, lasciateli marinare per qualche minuto.

In una padella con evo far imbiondire uno spicchio d’aglio. Aggiungere il pesce scolato e tagliato, eliminate l’aglio.  Versate il bicchiere di vino bianco, sfumate e fate evaporare. Aggiungete i pomodorini, salate e pepate, cuocete per trenta minuti a fuoco lento.

In una padella alta, adatta a contenere tutto il risotto, imbiondite l’aglio e poca cipolla.

Eliminate l’aglio,unite il riso fatelo tostare per 5 minuti quindi sfumate con il resto del vino (1/2 bicchiere), proseguite la cottura bagnando con il brodo di pesce.

A mezza cottura del riso, aggiungete il sughetto di pesce, i tentacoli tagliuzzati che avete utilizzato per il brodetto e qualche mestolo di brodo.

Quando il riso è cotto aggiungete i gamberi, se necessario ancora un mestolo di brodo, aggiustate di sale e pepe e servite ben caldo con una spolverata di prezzemolo e una grattata di zeste di limone.

 

Commenti

commenti