Patate novelle al rosmarino

In tutta italia sono “patate novelle”, in Campania non solo cambiano il nome, ma anche sesso, infatti diventano “patanielli”!  Di sicuro so dirvi che sono un contorno apprezzato e conosciuto della nostra tradizione culinaria italiana. I “patanielli” sono un contorno adatto ad accompagnare piatti di carne e di pesce, gradito sia a grandi che a piccoli. Molteplici sono le ricette per preparare questo gustoso contorno, ma il modo più semplice e saporito è sicuramente quello di cuocere le patate novelle al forno con l’aggiunta di buon olio di oliva e profumato rosmarino.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI

Patate novelle 1 kg

olio evo

sale

due rametti di rosmarino

PREPARAZIONE

Lavate accuratamente sotto acqua corrente le patate novelle, eliminando tutti i residui di terra.  Mettetele in una pentola senza sbucciarle (la caratteristica di queste patate è proprio la loro cottura con le bucce) con acqua salata, portate al bollore e fate bollire per 5-6 minuti.

Scolatele e mettetele in una teglia con olio evo e gli aghi di rosmarino, a piacere potete aggiungere un dente d’aglio.

Cuocere al forno a 180° per circa un’ora, aggiustare di sale se necessario. Per accertarsi della cottura infilare uno stecchino di legno nelle patate. Saranno pronte per essere servite se lo stecchino uscirà asciutto e pulito.

Commenti

commenti