TORTE DI MELE

Le torte di mele forse i dolci più amati e conosciuti in tutto il mondo. In ogni famiglia c’è la ricetta che viene tramandata dalla nonna o dalla mamma, oppure girando qua e la si scoprono ricette tipiche di paese in paese. Per esempio chi non conosce la famosa “apple pie” americana di nonna papera?


Le torte di mele alla fine, nella loro semplicità, conquistano proprio tutti. Ed oltre alle classiche, con ingredienti semplici e tradizionali, possiamo trovare anche quelle torte di mele più elaborate e ricche di sapori.

In questa piccola raccolta vi lascio le “mie” torte di mele, dalla più semplice, alla più “calorica”. Sono tutte ricette che amo preparare e le faccio spesso. Hanno tutte il doppio procedimento, con il Bimby o senza. Perciò le potrete preparare usando anche uno sbattitore elettrico o la planetaria.

Salvate la raccolta tra i vostri link preferiti, si aggiornerà ogni volta che il blog si arricchirà con una nuova ricetta di torta di mele. Buon appetito!  Irene ^_^
torte di mele

LE MIE TORTE DI MELE

torta con farina integrale alle mele e cannella

TORTA CON FARINA INTEGRALE ALLE MELE E CANNELLA

La torta con farina integrale alle mele e cannella è buonissima. Ultimamente sto cercando di sostituire alla classica farina doppio zero, delle farine integrali o ai cereali. Ottima per la colazione o servita a fine pasto, è semplice e veloce da preparare. E comunque la torta di mele, come la fai, è sempre buona! Ti […]

Continua
torta morbida con mele e noci

TORTA MORBIDA CON MELE E NOCI

La torta morbida con mele e noci è facile e veloce da preparare. Le noci non si vedono in superficie perchè sono tutte racchiuse all’interno dell’impasto, ma vi assicuro che ci sono e si sentono! Appena addenterete una fetta di torta ve ne innamorerete subito… un pò come è successo a me.

Continua
torta allo yogurt greco con mele e cannella

TORTA ALLO YOGURT GRECO CON MELE E CANNELLA

La torta allo yogurt greco con mele e cannella è semplicissima da preparare. Morbida, umida al punto giusto e profumatissima. Avevo in frigorifero uno yogurt greco prossimo alla scadenza, e alcune mele che ormai non erano più freschissime… e visto i tempi che corrono, non si butta via niente! Così ho pensato di usarli per […]

Continua
torta di mele della nonna

TORTA DI MELE DELLA NONNA

Questa ricetta della torta di mele della nonna è veloce da preparare ed è semplicissima. Morbida, profumata e golosa, vi conquisterà al primo assaggio. Gli ho dato questo “nome” perché è la torta preferita della nonna Maria. Ogni volta che la preparo ne mangia sempre due fette, e un pezzo poi la porta a casa. […]

Continua
torta alla panna con mele e marmellata

TORTA ALLA PANNA CON MELE E MARMELLATA

La torta alla panna con mele e marmellata è morbidissima e golosissima. Non contiene né burro né olio ed è veramente facile e veloce da preparare. Ottima per colazione o per merenda, ve ne innamorerete al primo morso… un po’ come è successo a me!

Continua
torta con mele e mandorle

TORTA CON MELE E MANDORLE

La torta con mele e mandorle è facile e veloce da preparare. Io adoro le torte con le mele, e voi? Mi piace sempre aggiungere qualcosa o cambiare qualche ingrediente, per avere sempre una torta con mele diversa ogni volta… oggi ho inserito le mandorle e la panna fresca all’impasto. Il risultato? Una torta morbida, […]

Continua
crostata alle mele e marmellata

CROSTATA ALLE MELE E MARMELLATA

La crostata alle mele e marmellata (o confettura) è facilissima da fare. E’ uno di quei dolcetti che conquistano tutti, dai grandi ai piccini. Tanto semplice, quanto golosa, per me è diventata la crostata “salva cena”, perchè capita di avere amici o parenti a cena all’ultimo minuto, e vuoi non preparare un dolce?

Continua
sfogliata alle mele e noci

SFOGLIATA ALLE MELE E NOCI

La sfogliata alle mele e noci sembra uno strudel, ma non lo è! Anzi potrebbe esserlo, ma non chiamatelo strudel, non perché non si possa, ma perché se vi sentono gli Altoatesini si potrebbero offendere… lo strudel non deve essere preparato con pasta sfoglia, mi raccomando, ma con pasta frolla o pasta matta (dipende dalle […]

Continua
torta alle mele con farina integrale

TORTA ALLE MELE CON FARINA INTEGRALE

La torta alle mele con farina integrale non contiene burro e nemmeno uova. E’ una ricetta semplicissima ed è perfetta…
Continua
torta alle mele con yogurt greco

TORTA ALLE MELE CON YOGURT GRECO

La torta alle mele con yogurt greco è un dolcetto che non contiene burro, ed è ottima per colazione al…
Continua
torta di mele valtellinese

TORTA DI MELE VALTELLINESE

La torta di mele valtellinese non è la classica torta di mele! Per arricchirla ancora di più nel profumo e…
Continua
TORTA DI MELE CON FARINA DI FARRO

TORTA DI MELE CON FARINA DI FARRO

La torta di mele con farina di farro è buonissima!!! Avevo del farro che nessuno mangiava, così ho preso il…
Continua
ciambella alle mele e noci

CIAMBELLA ALLE MELE E NOCI

La ciambella alle mele e noci è facile e veloce da preparare. Ottima per la colazione o per merenda, può essere fatta con il Bimby ma anche senza.

Continua
Torta di mele al bicchiere

TORTA DI MELE AL BICCHIERE

La Torta di mele al bicchiere è velocissima da preparare. Non serve nemmeno la bilancia per pesare tutti gli ingredienti!…
Continua
torta di mele senza lattosio

TORTA DI MELE SENZA LATTOSIO

Torta di mele senza lattosio, è una ricetta per chi è intollerante ai latticini, ma non solo… rispetto alla classica…
Continua
TORTA DI MELE E MIRTILLI

TORTA DI MELE E MIRTILLI

La Torta di mele e mirtilli è facile e veloce da realizzare. E’ preparata con farina00 e farina di grano saraceno….
Continua
TORTA ALLE MELE SENZA LATTOSIO SENZA GLUTINE

TORTA ALLE MELE SENZA LATTOSIO SENZA GLUTINE

La Torta alle mele senza lattosio senza glutine è un dolce pensato a chi ha problemi sia di intolleranza al…
Continua

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.