La ciambella alle mele e noci è facile e veloce da preparare. Ottima per la colazione o per merenda, può essere fatta con il Bimby ma anche senza.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzionitortiera a ciambella da 20 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la ciambella alle mele e noci
- 250 gFarina 00
- 220 gLatte
- 100 gNoci
- 80 gOlio di semi di girasole
- 80 gZucchero di canna
- 1Uova
- 1 bustinaVanillina
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 2Mele Golden Delicious
Strumenti
- Coltello
- Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
- Planetaria
- Ciotola
- Tortiera a ciambella di 20 cm di diametro
Preparazione della ciambella alle mele e noci
Per prima cosa prendere i gherigli di noci e usando un coltello farli a piccoli pezzi. Anche se rimangono pezzi più grandi non preoccupatevi, andranno benissimo lo stesso. Tenere da parte, e intanto preparare l’impasto.
CON IL BIMBY: Mettere nel boccale la farina, la vanillina, lo zucchero di canna e il lievito. Azionare a velocità 3 per 5 secondi. Unire poi l’uovo, il latte e l’olio, mescolare a velocità 4 per 20 secondi. Aggiungere le noci a pezzi e mescolare con la spatola.
SENZA BIMBY – CON PLANETARIA O A MANO: Mettere in una ciotola la farina con lo zucchero di canna, la vanillina e il lievito. Mescolare con una frusta e poi aggiungere il latte, l’olio e l’uovo. Amalgamare bene il composto e aggiungere le noci tritate. Mescolare.
COTTURA: Accendere il forno a 170 gradi. Versare il composto in una teglia da ciambella (diametro 20cm). Prendere le mele, sbucciarle, levare il torsolo e tagliare a fette sottili. Decorare la superficie della ciambella, poi mettere a cuocere in forno caldo a 170° statico per 35 – 40 minuti.
Quando la ciambella alle mele e noci sarà cotta, tirarla fuori dal forno e lasciarla raffreddare bene su una gratella. Togliere dallo stampo, mettere su un piatto e spolverare con dello zucchero a velo.
NOTE
La ciambella alle mele e noci si conserva sotto una campana di vetro per un massimo di tre giorni
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina