TORTA CIOCCOLATINO AL LATTE

La torta cioccolatino al latte è golosissima! Non contiene lievito, rimane bassa, leggermente umida e davvero deliziosa. La ricetta l’ho trovata su un libro di cucina, ma doveva essere fatta con cioccolato fondente. Io in casa praticamente sono sommersa dal cioccolato al latte delle uova di Pasqua, così ho cercato di rielaborarla per utilizzarne un po’. Possiamo preparare la torta cioccolatino al latte usando il Bimby o una planetaria.

torta cioccolatino al latte
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 – 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 teglia da 26 – 28 cm

Ingredienti

  • 200 g Cioccolato al latte
  • 100 g Burro
  • 100 g Farina 00
  • 50 g Zucchero
  • 4 Uova (separare albumi e tuorli)
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Cacao amaro in polvere (o zucchero a velo)

Preparazione

  1. Prima cosa da fare è separare gli albumi dai tuorli facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Poi spezzettare il cioccolato in pezzi grandi più o meno uguali da 1 centimetro circa. Tenere da parte.

  2. CON IL BIMBY: Posizionare la farfalla. Mettere nel boccale lo zucchero con gli albumi e montare a neve, velocità 3 per 2 / 4 minuti. (Controllare dal foro del coperchio se montati bene). Ricordarsi che il boccale deve essere perfettamente pulito ed asciutto. Se gli albumi sono freddi da frigorifero impostare la temperatura a 37°.  Una volta montati metterli in una bacinella.

  3. Nel boccale ora mettere il cioccolato spezzettato, tritare a velocità 7 per 5 secondi. Unire il burro e sciogliere, 5 minuti a 60° velocità 1. Lasciare raffreddare poi aggiungere i tuorli, la farina e il pizzico di sale, amalgamare a velocità 5 per 20 secondi.

  4. Ora amalgamare bene in una ciotola l’impasto al cioccolato con gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso vero l’alto. Versare il composto nella teglia ricoperta da carta forno e cuocere in forno caldo a 180° statico per circa 20 – 25 minuti. Una volta fredda, spolverare con cacao amaro o zucchero a velo.

  5. torta cioccolatino al latte

    SENZA BIMBY: Mettere in un pentolino il cioccolato a pezzi con il burro. Sciogliere a fiamma bassa mescolando. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. In un recipiente, o nella bacinella della planetaria, montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero. Tenere da parte.

  6. Quando il cioccolato si sarà raffreddato unire i tuorli, il pizzico di sale e la farina setacciata. Mescolare bene senza formare grumi, poi unire gli albumi montati a neve. Mescolare dal basso verso l’alto senza smontare il composto. Una volta amalgamato bene il tutto, mettere l’impasto in una teglia ricoperta con carta forno. Cuocere in forno caldo a 180° statico per 20 – 25 minuti. Una volta fredda spolverare con cacao amaro o zucchero a velo.

Note

La torta cioccolatino al latte si conserva un paio di giorni sotto una campana di vetro

Potete servirla tagliata a fette, oppure a quadrotti (a me piace di più così)

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.