La crostata alle mele e marmellata (o confettura) è facilissima da fare. E’ uno di quei dolcetti che conquistano tutti, dai grandi ai piccini. Tanto semplice, quanto golosa, per me è diventata la crostata “salva cena”, perchè capita di avere amici o parenti a cena all’ultimo minuto, e vuoi non preparare un dolce?
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni16 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti della crostata
Strumenti
Preparazione della crostata
IMPASTO CON BIMBY: Mettere nel boccale la farina, lo zucchero, il burro a pezzi (freddo di frigorifero), l’uovo, il tuorlo e il sale. Impastare a velocità 4 per 30 secondi. Se serve prolungare ancora il tempo di pochi secondi. Una volta pronto, tirare fuori dal boccale e formare una palla. Poi proseguire come descritto sotto.
SENZA BIMBY: In una ciotola capiente mettere lo zucchero (1), la farina (2), il sale (3), il burro (4)
Mescoliamo con le mani, oppure usiamo un frullatore-mixer, dobbiamo ottenere una sabbietta (5). Uniamo l’uovo intero (6), il tuorlo (7). Finiamo di impastare, amalgamiamo tutto bene, e formiamo un panetto (8).
Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo, prendiamo la tortiera e ricopriamo la base con la pasta frolla, formando anche un bordo alto almeno 1 cm (9). Bucherelliamo con una forchetta (10) e poi spalmiamo la marmellata con un cucchiaio (11). Mettiamo da parte e prendiamo le mele. Le sbucciamo e le tagliamo a fette sottili (12)
Disponiamo le fette di mela a raggiera (13 – 14) e quando abbiamo terminato, prendiamo un pennello e le spennelliamo con un po’ di marmellata (15 – 16).
Cuociamo poi in forno caldo a 170 gradi, statico, per 40 minuti. Se serve prolungare la cottura. Una volta cotta la lasciamo raffreddare bene prima di servirla.
Note
Io ho usato la marmellata di albicocche, ma potete usare il gusto che preferite
Se avanza della pasta frolla, la possiamo usare per preparare dei biscotti.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina
Dosi variate per porzioni