Torta di mele senza lattosio, è una ricetta per chi è intollerante ai latticini, ma non solo… rispetto alla classica torta di mele, anche se ha qualcosa in meno (il lattosio) è buonissima lo stesso! I miei bambini ne vanno ghiotti e per questa domenica la torta di mele senza lattosio sarà il nostro dolce del giorno! Facile e veloce da realizzare, molto profumata e per niente secca.
TORTA DI MELE SENZA LATTOSIO
Ingredienti per una tortiera da 22/24 cm
- 220gr di farina00
- 80gr di fecola di patate (o amido di mais)
- 150gr di zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
- 60gr di olio di semi
- 100gr di acqua
- 1 cucchiaio di miele
- scorza di 1 limone
- scorza di 1 mandarino
- 4 mele a fette
CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero e le scorze degli agrumi, frullare a velocità turbo per 10 secondi. Aggiungere le uova, velocità 5 per 1 minuto. Ora mettete nel boccale tutti gli altri ingredienti, tranne le mele, mescolare a velocità 5 per 30 secondi. Versare il composto in una teglia o imburrata e infarinata, oppure ricoperta da carta forno. Disporre le fette delle mele a raggiera, o come più vi piace. Spolverare la superficie con dello zucchero semolato e mettere in forno caldo a 160° statico per 50 minuti. Fare sempre la prova stecchino! Una volta fredda potete mettere dello zucchero a velo. La torta di mele senza lattosio è pronta!
SENZA BIMBY: Mettere nel frullatore lo zucchero e le scorze degli agrumi, frullare a velocità massima finchè le scorze saranno ridotte quasi in polvere. Aggiungere le uova, e frullare finchè il composto sarà omogeneo. Ora mettete tutti gli altri ingredienti, tranne le mele, e mescolare bene. Versare il composto in una teglia o imburrata e infarinata, oppure ricoperta da carta forno. Disporre le fette delle mele a raggiera, o come più vi piace. Spolverare la superficie con dello zucchero semolato e mettere in forno caldo a 160° statico per 50 minuti. Fare sempre la prova stecchino! Una volta fredda potete mettere dello zucchero a velo. La torta di mele senza lattosio è pronta!
Se vuoi guardare altre ricette di TORTA DI MELE clicca qui:
Non ci sono solo queste… ne troverete altre!
PUOI SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI
PUOI SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI