TORTA DI MELE CON FARINA DI FARRO

La torta di mele con farina di farro è buonissima!!! Avevo del farro che nessuno mangiava, così ho preso il Bimby e l’ho ridotto in farina. Anche i bambini l’hanno gradita, anzi si sono proprio leccati i baffi! Usando il Bimby la farina è rimasta un po’ grezza, ma questo ha conferito alla torta un sapore rustico, di una volta… comunque potete usare anche la farina di farro che trovate già pronta all’uso nei supermercati! La torta di mele con farina di farro è perfetta per merenda o per colazione al mattino. Provatela!

TORTA DI MELE CON FARINA DI FARRO
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 40-50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-10 Porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g Farina di farro
  • 100 g Farina 0
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Latte
  • 50 g Olio di semi di girasole
  • 2 Uova
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico Cannella in polvere
  • mezzo Limoni (Scorza e succo)
  • 3 Mele

Preparazione

  1. Se avete in Bimby potete preparare la farina di farro utilizzando il cereale intero. Per vedere come fare CLICCARE QUI , (si aprirà la pagina con la spiegazione).

  2. Prendere le mele e tagliare a dadini, poi metterle in una bacinella e irrorare con il succo di mezzo limone. Tenere da parte.

    Prendere una tortiera con anello apribile dal diametro di 20-22cm. Infarinare e imburrare o ricoprire con carta forno. Accendere poi il forno a 170°.

  3. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero con la scorza del limone e le farine. Azionare a velocità 10 per 10 secondi. Ora aggiungere le uova, il latte, l’olio, la vanillina, il lievito e la cannella. Velocità 5 per 30 secondi. Travasare metà impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata (o ricoperta con carta forno), unire metà delle mele, ricoprire con l’altro impasto e finire con le altre mele. Cuocere in forno caldo a 170° statico per 40-50 minuti. Fare la prova stuzzicadenti.

  4. TORTA DI MELE CON FARINA DI FARRO

    SENZA BIMBY: In una bacinella mettere le uova, lo zucchero, il latte, l’olio e mescolare. Aggiungere poi le farine, il lievito, la vanillina, la cannella e la scorza del limone. Amalgamare bene con uno sbattitore elettrico o una frusta. Travasare metà impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata (o ricoperta con carta forno), unire metà delle mele, ricoprire con l’altro impasto e finire con le altre mele. Cuocere in forno caldo a 170° statico per 40-50 minuti. Fare la prova stuzzicadenti.

  5. Se vi piacciono le torte di mele, forse potrebbero interessarvi anche queste ricette

    Torta di mele al bicchiere – ricetta super facile e super veloce

    Sbrisolona mele e marmellata

    Torta di mele senza lattosio e senza glutine

Note

La torta di mele con farina di farro si conserva per un paio di giorni, chiusa sotto una campana di vetro, oppure in un contenitore con chiusura ermetica.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “TORTA DI MELE CON FARINA DI FARRO”

  1. Ciao Irene,

    volevo chiederti se potevo cuocere la torta di mele con farina di farro in forno con la modalità ventilato, se si a che temperatura e per quanto tempo?
    Grazie
    Antonella

    1. Ciao! Con forno ventilato 160° gradi per lo stesso tempo, comunque controlla sempre la cottura con la prova stuzzicadenti ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.