La sfogliata alle mele e noci sembra uno strudel, ma non lo è! Anzi potrebbe esserlo, ma non chiamatelo strudel, non perché non si possa, ma perché se vi sentono gli Altoatesini si potrebbero offendere… lo strudel non deve essere preparato con pasta sfoglia, mi raccomando, ma con pasta frolla o pasta matta (dipende dalle zone).
Questo dolcetto, preparato con pasta sfoglia pronta, è il mio salvagente, perché è velocissimo da fare, e quando ho persone a pranzo o cena, è il mio asso nella manica… infatti conservo sempre un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero, poi noci e mele non mancano mai a casa mia.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 – 8 porzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti della sfogliata alle mele e noci
Strumenti
Preparazione della sfogliata alle mele e noci
Sminuzzare con un coltello i gherigli di noce (1) poi metterli in una bacinella e aggiungere il miele (2) e la cannella (3). Tagliare le mele, privarle del torsolo e della buccia, poi farle in pezzetti piccoli 1 cm circa e versarli nella ciotola (4) insieme anche al succo di limone appena spremuto.
Mescolare delicatamente con un cucchiaio (5) poi versare la farcia al centro della pasta sfoglia srotolata (6) a cui avremo mantenuto la sua carta forno. Ora incidere ai lati dei tagli, andando a formare delle striscioline spesse circa 1 cm. che poi andremo a portare verso l’interno alternandole (7) creando così un intreccio. Alla fine spennellare con un pò di latte e cospargere con dello zucchero (8)
Cuocere in forno caldo a 180 gradi, statico, per circa 30-40 minuti. Una volta cotto lasciarlo raffreddare e cospargerlo con zucchero a velo se si vuole, oppure servirlo tiepido accompagnato da una pallina di gelato alla crema o con della panna montata.
Se amate i dolci o i salati preparati usando la pasta sfoglia, vi lascio alcune idee, tutte molto facili e molto veloci da fare!
– Ventagli di pasta sfoglia con bacon e rosmarino perfetti per aperitivi, stuzzichini, finger food, buffet e feste
– Cucchiaini di pasta sfoglia un modo simpatico ed elegante per presentare antipasti oppure dolci
– Tre idee salate con pasta sfoglia , tre idee per l’aperitivo e non solo!
Note
La sfogliata si conserva per due giorni in frigorifero, consiglio di scaldarla leggermente prima di servirla
Potete aggiungere delle uvette se vi piacciono, oppure sostituire le noci con nocciole o mandorle.
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina