BROWNIES CAPPELLO DI BABBO NATALE

Questa simpatica idea di trasformare dei semplici brownies in Brownies cappello di Babbo Natale, l’ho trovata sfogliando Pinterest. Mi è piaciuta subito, perché è proprio semplice da preparare ma di sicuro effetto. I bambini ne andranno ghiotti, ma soprattutto si divertiranno tantissimo a prepararli insieme a noi.

Brownies cappello di Babbo Natale
Brownies cappello di Babbo Natale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti dei Brownies cappello di Babbo Natale

Per l’impasto dei Brownies

250 g zucchero
150 g gocce di cioccolato fondente
150 g farina 00
120 g burro
60 g cioccolato fondente al 65%
50 g cacao amaro in polvere
3 uova
5 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
1 bustina vanillina

Per decorare

250 g panna fresca da montare
50 g zucchero a velo
16 fragole (grosse)

Strumenti

1 Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
1 Pentolino
1 Bacinella
1 Teglia quadrata 20×20
1 Spatola
1 Sac a poche

Preparazione dei Brownies cappello di Babbo Natale

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il burro con il cioccolato a pezzettini, sciogliere a 40 gradi velocità 2 per 5 minuti. Aggiungere lo zucchero e le uova, mescolare per 1 minuto a velocità 5.

Unire la farina, la vanillina, il lievito, il cacao e il pizzico di sale, amalgamare a velocità 5 per 30 secondi. Mettere le gocce di cioccolato, velocità 5 Antiorario per 30 secondi. Versare il composto in una teglia imburrata, livellare bene e mettere in forno caldo a 180° per 35 minuti.

SENZA BIMBY: Sciogliere il burro con il cioccolato o in un pentolino o al microonde, facendo attenzione a non bruciarlo. Lavorare con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero e unire a filo il cioccolato fuso con il burro. Unire poco alla volta la farina, il cacao, la vanillina, il pizzico di sale e il lievito. Amalgamare bene il tutto.

Aggiungere poi le gocce di cioccolato e mescolare bene. Versare il composto in una teglia imburrata, livellare e mettere in forno caldo a 180° per 35 minuti. Controllare con uno stuzzicadenti, far raffreddare e tagliare a quadratini.

COME DECORARE I BROWNIES: Prendere le fragole, precedentemente lavate e asciugate, ed eliminare la parte superiore (1). Montare poi la panna fresca con lo zucchero a velo e riempire una sac a poche (2). Quando i brownies saranno freddi, prendere la teglia e tagliare in 16 quadratini (3) e tenere da parte.

Brownies cappello di Babbo Natale
Brownies cappello di Babbo Natale

Ora che abbiamo tutto pronto, iniziamo a formare i cappelli. Prendere un quadratino alla volta e con la sac a poche formare con tanti mucchietti un cerchio di panna montata (4) che sarà la base del cappello. Adagiare sopra la fragola (5) e per finire, sempre con la sac a poche, formare la punta del cappello (6)

Brownies cappello di Babbo Natale
Brownies cappello di Babbo Natale

Procedere così con tutti i quadratini, e se vi piace spolverarli con dello zucchero a velo. I nostri Brownies cappello di Babbo Natale sono pronti!

Note

Si conservano in frigorifero per un massimo di due giorni

Potete spruzzare della gelatina in spray sulle fragole per renderle più lucide e per conservarle meglio

Se non avete le fragole usate dei lamponi

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.