Ecco 3 idee salate con pasta sfoglia, tutte facilissime e velocissime da preparare. Sono stuzzichini perfetti per aperitivi, cene o buffet. Tengo spesso in frigorifero dei rotoli di pasta sfoglia, così se all’ultimo momento, amici o parenti si fermano qui da me, in quattro e quattr’otto gli stuzzichini sono pronti! Se cliccate QUI trovate anche la VIDEO RICETTA!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per 3 idee salate con pasta sfoglia
- 3 rotolipasta sfoglia (rotonda o rettangolare)
- 350 gmozzarella (in panetto per pizza )
- 3pomodori
- 1zucchina
- q.b.origano secco
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.semi di papavero (o altri semi a piacere)
Strumenti
- 1 Teglia per muffin
- Taglia pizza
- Teglia da forno misura standard
- Carta forno
- Coltello
- Tagliere
Preparazione delle 3 idee salate con pasta sfoglia
ROSELLINE ALLE ZUCCHINE: Prendere la zucchina e tagliarla a rondelle molto fini. Potete usare una mandolina se l’avete. Anche la mozzarella dovrà essere tagliata a fette sottili. Tenere da parte.
Srotolare la pasta sfoglia, e con un taglia pizza ricavare delle strisce larghe dai 4 ai 5 cm. Io ne ho ricavate 5 dal rotolo rotondo.
Su ogni striscia adagiare prima la mozzarella e poi le zucchine, in modo che metà fetta strabordi leggermente dalla sfoglia. Insaporire con sale e pepe, ripiegare metà striscia sul ripieno e poi arrotolare su se stesse.
Una volta che sono tutte pronte, mettere le roselline in una teglia per muffin e cuocere in forno caldo, statico per 30-40 minuti a 180 gradi. Una volta cotte lasciarle raffreddare bene.
PIZZETTE CAPRESI: Prendere la mozzarella e tagliarla a pezzettini, poi affettare i pomodori. Tenere da parte. Intanto accendere il forno a 180 gradi statico.
Srotolare la pasta sfoglia, e usando un coppapasta ricavare tanti cerchi (devono essere un pò più grandi delle fette di pomodoro). Rimuovere la pasta in eccesso e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Posizionare su ogni dischetto una fetta di pomodoro, la mozzarella a pezzi e insaporire con sale e origano. Spostarle sulla teglia del forno e cuocere a 180 gradi per 20 minuti.
STRUDEL SALATO: Srotolare l’ultima pasta sfoglia che abbiamo e farcirla con quello che vi è avanzato dalle preparazioni precedenti. Richiudere tipo strudel, spennellare con olio e cospargere con semi. Cuocere in forno caldo a 180 gradi fino a completa doratura.
NOTE
Tutte queste preparazioni si possono conservare in frigorifero per massimo 2 giorni, si consiglia di riscaldarle prima di servirle. Non è consigliabile congelarle.
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina