Questi involtini di verza, o conosciuti anche con il nome di Capù o Nosècc, sono un piatto povero della tradizione bergamasca e bresciana. E’ un piatto che non si trova facilmente nelle trattorie o nei ristoranti, ma è più un piatto casalingo, dove ogni famiglia ha la sua ricetta. Questi involtini sono nati come piatto vegetariano, ma più in là nel tempo si è aggiunta della carne macinata, e c’è anche chi ci mette il cotechino! Diciamo che non esiste una ricetta vera e propria da seguire… ma diverse varianti tra cui scegliere.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 involtini
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti degli involtini di verza
Strumenti
Preparazione degli involtini di verza
Prendere dalla verza le 6 foglie più grandi, devono essere integre e non rotte. Ora sbollentarle in acqua bollente per qualche minuto (1) devono risultare morbide. Scolarle e asciugarle su un panno da cucina (2) avendo cura di tamponarle leggermente senza romperle. Poi incidere le foglie al centro, eliminando la parte più dura (3)
Preparare il ripieno, mettere in una ciotola la carne macinata, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe, l’uovo e il parmigiano grattugiato. Mescolare con le mani e amalgamare l’impasto. Se usate il Bimby mettete tutto nel boccale e azionate a velocità 4 per 30 secondi (4). Prendere una pallina di impasto e metterla al centro della foglia (5) poi chiudere a pacchetto, in modo da chiuderle completamente. Avvolgere con lo spago da cucina (6).
Prepariamo ora il condimento. Pulire e tagliare fine la cipolla e metterla nella padella insieme all’olio (7). Far rosolare per qualche minuto e aggiungere la pancetta a cubetti (8). Cuocere per un paio di minuti poi aggiungere la passata di pomodoro e i fagottini di verza (9).
Salare e pepare, poi coprire con il coperchio e cuocere a fiamma medio-bassa per 30 o 40 minuti, rigirandole a metà cottura. Una volta pronti servirli subito.
Note
Di solito vengono serviti con la polenta
Potete usare della pancetta non affumicata
Si conservano in frigorifero per massimo 1 giorno
Si può usare il cotechino cotto al posto della carne macinata di suino, oppure usare la carne di manzo.
Se non si hanno le verze, si possono usare le biete.
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina
Dosi variate per porzioni