CUCCHIAINI DI PASTA SFOGLIA

I cucchiaini di pasta sfoglia sono un’idea semplice e carina per presentare dei golosi finger food durante le feste, e non solo! Io li ho farciti con una mousse al salmone, ma potete usare quello che volete, e prepararli sia in versione salate o dolce. Sono facilissimi da preparare, e farete un figurone!

cucchiaini di pasta sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni14 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei cucchiaini di pasta sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)

Strumenti

14 Cucchiaini di acciaio
1 Coltello
1 Teglia da forno misura standard
Carta forno

Preparazione dei cucchiaini di pasta sfoglia

Srotolare la pasta sfoglia e adagiare i cucchiaini dal lato più lungo, uno dritto e uno al rovescio, cercando di affiancarli bene (1).
Proseguire lungo tutta la lunghezza, alternandoli, uno dritto e uno rovescio (2) usciranno circa 6 cucchiaini.

cucchiaini di pasta sfoglia

Fare lo stesso lavoro anche sul lato opposto, alternando i cucchiaini, e nel centro rimarrà posto per altri due cucchiaini. In totale ci saranno 14 sagome.
Prendere la pasta sfoglia aiutandosi con la sua carta forno, e appoggiarla sulla teglia. Eliminare la pasta in eccesso, facendo attenzione a non rovinare le sagome dei cucchiaini interi (3) poi appoggiare i cucchiaini sulla loro sagoma e infornare.

Ora mettere la teglia a cuocere in forno caldo a 180 gradi, statico, fino a doratura. Più o meno ci vorrà dai 15 ai 25 minuti (dipende dal proprio forno). Una volta che i cucchiaini di pasta sfoglia sono cotti, lasciarli raffreddare bene e togliere i cucchiaini messi sopra. Poi farcirli!

IDEE PER FARCITURE: Io ho utilizzato una Mousse al salmone affumicato, ma possiamo utilizzare qualsiasi tipo di mousse o crema, basta che sia bella soda.
Per esempio una Mousse ai cannellini che ho usato nella preparazione di un altra ricetta, oppure una semplice Mousse al prosciutto cotto, così faremo felici anche i bambini!

Note

Con la pasta sfoglia che avanza si possono fare degli stucchini “maltagliati” da sgranocchiare, magari aggiungendo prima della cottura dei semi vari, come sesamo o papavero.

Potete anche spennellare i cucchiaini di pasta sfoglia con dell’uovo prima di appoggiare sopra i cucchiai e cuocerli

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.