Crea sito

AROMA PANETTONE

L’aroma panettone da preparare a casa è veramente semplice e veloce. E’ da preferire questo rispetto a quello comprato perchè è fatto esclusivamente con ingredienti freschi, non ha conservanti e nemmeno ingredienti chimici. E’ da preparare il giorno prima dell’utilizzo e lasciato riposare affinchè i sapori si amalgamino bene tra di loro.

AROMA PANETTONE

AROMA PANETTONE

Ingredienti

  • 1 bacca di vaniglia
  • la scorza di 1 limone biologico
  • la scorza di 1 arancia biologica
  • 50gr di miele
  • 1 cucchiaio di zucchero

La preparazione dell’aroma panettone è veramente semplice. Prima cosa lavare ed asciugare gli agrumi, poi tagliare la scorza facendo attenzione a non asportare anche la parte bianca.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale le scorze, i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero. Frullare a velocità turbo per 10 secondi. Se lo volete più fine ripetere l’operazione. Travasare il composto in un recipiente e aggiungere il miele. Mescolare bene. Chiudere con la pellicola trasparente e riporre in frigorifero a riposare per 1 giorno.

SENZA BIMBY: Grattugiare le scorze degli agrumi e metterle in un recipiente. Aggiungere il miele, i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero. Mescolare bene. Chiudere con la pellicola trasparente e riporre in frigorifero a riposare per 1 giorno.

Rispetto alle ricette che troverete in internet cercando l’aroma panettone, questa è fatta esclusivamente con la scorza degli agrumi, mentre le altre utilizzano i canditi. Io preferisco questa, anche perchè sono ingredienti che troviamo in casa. Potete anche raddoppiare le dosi e conservarlo in frigo.

Il quantitativo di aroma panettone che uscirà sarà utilizzato per aromatizzare 2 panettoni da 1kg. Poi secondo i vostri gusti potete metterne anche di meno. Quello che avanza si può usare per aromatizzare torte, panbrioche o biscotti. Va consumato nell’arco di una settimana, sempre conservato in frigo e coperto con pellicola. 

Può essere anche congelato, magari nelle vaschette del ghiaccio, così quando servirà, si utilizzerà il “cubetto”

Questo aroma panettone lo uso per realizzare il PANETTONE BIMBY MORBIDO.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.