BIGNE’ SALATI CON MOUSSE AL PROSCIUTTO COTTO

I bigne’ salati con mousse al prosciutto cotto, sono dei piccoli antipasti facili e veloci da preparare. Perfetti da servire anche durante gli aperitivi o ai buffet. Sono molto buoni e non essendo troppo saporiti o avendo ingredienti strani, li possono mangiare anche i più piccoli. Io ho usato i bignè già pronti per essere più veloce, ma potete anche prepararli voi stessi se volete. I bigne’ salati con mousse al prosciutto cotto piaceranno a tutti.

bigne' salati con mousse al prosciutto cotto
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 25 – 30 Pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER LA MOUSSE AL PROSCIUTTO COTTO

  • 300 g Ricotta
  • 250 g Prosciutto cotto
  • 30 g Parmigiano reggiano
  • 1 pizzico Pepe
  • 1 pizzico Noce moscata
  • q.b. Semi di papavero (per decorare)

PER LA PASTA CHOUX

  • 125 g Acqua
  • 75 g Farina
  • 50 g Burro
  • 1 pizzico Sale
  • 2 Uova (da 60 gr)

Preparazione

  1. MOUSSE AL PROSCIUTTO COTTO

    CON IL BIMBY: Mettere il prosciutto cotto a pezzi nel boccale e azionare a velocità 7 per 10 secondi. Con la spatola portare il composto in basso e unire la ricotta, il parmigiano grattugiato, il pepe e la noce moscata. Amalgamare per 20 secondi a velocità 5. Svuotare il boccale e mettere in un contenitore, poi conservare in frigorifero.

  2. SENZA BIMBY: Mettere in un frullatore il prosciutto a pezzi e frullare per pochi secondi. Aggiungere la ricotta, il parmigiano, il pepe e la noce moscata. Frullare fino ad ottenere una crema consistente e omogenea. Versare in un recipiente e conservare in frigorifero.

  3. bigne' salati con mousse al prosciutto cotto

    COME FARCIRE I BIGNE’

    Prendere i bignè, tagliarli nel senso della larghezza e iniziare a farcirli usando un cucchiaino o una sacca da pasticcere. Una volta finito, spolverare con i semi di papavero e richiuderli. I bigne’ salati con mousse al prosciutto cotto sono pronti. Conservare in frigorifero.

  4. PER LA PASTA CHOUX – RICETTA PER FARE I BIGNE’

    CON IL BIMBY:  Mettere nel boccale l’acqua, il sale e il burro, cuocere per 10 minuti 100° velocità 2. Unire la farina in una volta sola e lavorare subito l’impasto per 30 secondi a velocità 4. Ora lasciare riposare il tutto per 10 minuti. (In questi 10 minuti azionare almeno per 5 volte il Bimby a velocità 4 per pochi secondi.)

  5. Quando l’impasto risulta essere freddo, aggiungere dal foro del coperchio le uova, una alla volta a velocità 4. Quando la prima è stata assorbita aggiungere l’altra. Alla fine lavorare a velocità 5 per 30 secondi. Mettere l’impasto in una sacca da pasticceria e formare i bignè mettendoli sulla placca del forno, ricoperta da carta forno.  Tenerli distanziati tra di loro e cuocere in forno caldo, statico a 220° per 15 minuti (Non aprite il forno) poi a 180° per altri 15-20 minuti lasciando il forno leggermente aperto, incastrando magari un mestolo o una pallina di carta argentata. Lasciarli raffreddare bene prima di utilizzarli.

  6. Se non avete il Bimby, potete seguire questa ricetta per preparare i bignè https://ricette.giallozafferano.it/Pasta-per-choux.html

Note

Si conservano in frigorifero per un massimo di due giorni chiusi in un recipiente.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.