Oggi ho preparato i ventagli di pasta sfoglia con bacon e rosmarino, uno stuzzichino super veloce per gli aperitivi o gli antipasti…
Se avete a casa un rotolo di pasta sfoglia dovete provarli sono golosissimi! Sono perfetti per qualsiasi tipo di feste (Natale, Pasqua, capodanno, compleanni, anniversari) e si preparano in poco tempo. Con uno Spritz sono formidabili!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Srotolare la pasta sfoglia rettangolare (1) e posizionarla con il lato più corto verso di noi. Ora cospargere con gli aghi di rosmarino e poi passare con un mattarello per farli aderire bene (2). Non schiacciate troppo mi raccomando!
Adesso ricoprire l’intera superficie con le fette di bacon (3) e iniziare ad arrotolare il lato superiore verso il centro (4).
Arrotolare anche il lato opposto verso il centro (5). Ora usando la carta forno della stessa pasta sfoglia, avvolgerla bene (6) e metterla in congelatore per massimo 15 minuti, giusto il tempo che si indurisca un pò.
Trascorso il tempo, scartare la pasta sfoglia e iniziare a tagliarla con un coltello affilato, ad uno spessore di circa 1 cm (7). Più o meno usciranno 12 pezzi. Mettere poi ogni pezzo sulla teglia del forno ricoperta con carta forno (8).
Cuocere in forno caldo a 200 gradi statico, per 15-20 minuti, o fino a quando la superficie risulterà bella dorata. Lasciare raffreddare leggermente e poi servirli subito! Ma anche appena tolti dal forno sono super buoni, però si rischia di bruciarsi la bocca!
Sempre usando la pasta sfoglia vi posso lasciare la ricetta di questi bellissimi CUCCHIAINI da farcire con le mousse che più vi piacciono.
Oppure tre idee golose e veloci, sempre con la pasta sfoglia.
NOTE
Al posto del bacon possiamo usare della pancetta a fette o dello speck.
Si possono preparare anche in anticipo e poi scaldarli un pò in forno prima di servirli.
Per renderli più golosi aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato prima di arrotolare la pasta sfoglia
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina
Dosi variate per porzioni