Umbrichelli alla salsiccia

Umbrichelli alla salsiccia

Gli umbrichelli alla salsiccia sono un primo piatto tipico dell’Umbria. Un formato di pasta che si prepara in casa solo con due ingredienti, e con il condimento di salsiccia umbra creano un piatto perfetto da confort food. Vediamo cosa ci occorre per preparare gli Umbrichelli alla salsiccia.

Ingredienti per 4 persone:

200 g di farina 0

acqua q.b. (circa 30 ml ma dipende molto dal tipo di farina che utilizzate)

2 salsicce umbre (o comunque salsicce non a pasta fine)

120 g di formaggio spalmabile (io ho usato la Philadelphia)

sale q.b.

prezzemolo fresco q.b.

parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione degli Umbrichelli alla salsiccia, inserendo in una ciotola la farina 0. Aggiungete un pizzico di sale e aggiungete a filo l’acqua a temperatura ambiente. Amalgamate il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo e lavorabile a mano sulla spianatoia. Lavorate l’impasto per gli umbrichelli per circa 5 minuti a mano, dopodiche lasciate riposare l’impasto per 15 minuti. Passato il tempo, prendete una piccola porzione dell’impasto e rotolatelo sulla spianatoia fino ad allungarlo in un “vermicello” lungo almeno 15 cm. Se preferite potete tagliarle in due gli Umbrichelli oppure lasciarli lunghi. Una volta finito l’impasto lessate gli umbrichelli in acqua salata per circa 10 minuti.

Nel frattempo rosolate le salsicce in una pentola antiaderente senza l’aggiunta di altri grassi. Quando gli umbrichelli sono cotti scolateli e saltateli dentro la pentola con la salsiccia. Aggiungete il formaggio spalmabile e mantecate. Impiattate gli Umbrichelli alla salsiccia, spolverizzate di prezzemolo e parmigiano e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.