Fette di cacao al latte

Fette di cacao al latte

Le Fette di cacao al latte sono dei gustosissimi dolcetti ideali per la merenda. Davvero semplici da preparare e golosissime. Apprezzeranno grandi e piccini! Vediamo cosa ci occorre per preparare le Fette di cacao al latte.

Ingredienti per 6 merendine:

per la pasta biscotto

2 uova

12 g di cacao amaro in polvere

1 cucchiaino di miele

1 cucchiaino di acqua

40 g di zucchero

20 g di farina 00

1 bustina di vanillina

per la crema

100 g di latte condensato

125 ml di panna fresca

4 g di colla di pesce

1 cucchiaino di miele

Procedimento:

La preparazione delle Fette di cacao al latte è molto semplice, tuttavia ha bisogno di due momenti separati. Iniziate dalla pasta biscotto, montando i tuorli con lo zucchero (tenete da parte 10 g di zucchero che ci serviranno successivamente), l’acqua ed il miele fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete quindi la vaniglia, il cacao e la farina setacciati. Amalgamate il tutto. Montate a neve gli albumi con lo zucchero messo da parte prima. Incorporate quest’ultimo composto al resto e riversate il tutto su una placca da forno foderata di carta forno. Infornate a 220°C per 6 -7 minuti. Una volta cotta, staccate subito la carta forno, e inseritela ancora calda su un’altro foglio di carta forno. Disponete sulla superficie dello zucchero semolato e coprite con la pellicola trasparente in maniera ermetica. Lasciate raffreddare completamente.

Preparate ora la crema al latte, facendo ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti. Dalla panna totale prendetene circa 50 ml e scaldatela sul fuoco (non deve bollire). Quando sarà calda inserite la colla di pesce e lasciatela sciogliere mescolando. Nel frattempo inserite in una ciotola il latte condensato, il miele e girate. Unite la panna ormai raffreddata con la colla di pesce, e la restante panna, montata a parte a neve. Mescolate bene per qualche minuto. Coprite la crema con della pellicola fino a toccare la superficie e lasciatela raffreddare per almeno 30 minuti in frigo.

Prendete la pasta biscotto ormai fredda, tagliatela in due metà uguali e farcite la parte destinata a fare da base con la crema. Adagiate anche l’altra metà e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora. Passato il tempo, tagliate le Fette di cacao al latte con un coltello affilato, pareggiando i bordi e servite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.