Torta mimosa

La Torta mimosa è un dolce buonissimo che si prepara in prossimità della festa delle donne l’otto marzo. E’ un dolce che è stato rivisitato moltissime volte, milioni di varianti tutte valide. Io ho voluto realizzare la ricetta classica, pur sempre buonissima. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta mimosa.

TORTA MIMOSA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 – 6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la bagna

  • 130 gAcqua
  • 75 gZucchero
  • 75 gLiquore (all’arancia)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della Torta mimosa dalla base, ovvero il Pan di Spagna. Potete Trovare QUI la mia ricetta classica. Dovrete preparane due altrimenti non riuscirete a fare la decorazione tipica della mimosa. Basta raddoppiare le dosi indicate. Quando avrete preparato il pan di Spagna, lasciatelo completamente raffreddare.

  2. Nel frattempo preparate anche la crema pasticciera, QUI la mia ricetta classica. Una volta pronta fatela raffreddare completamente. Montate la panna con lo zucchero a velo, quando avrete create il composto unitela alla crema pasticciera e mette da parte.

  3. Inserite dentro un pentolino l’acqua, il liquore all’arancia e lo zucchero. Ponete il tutto sul fornello e lasciate sciogliere lo zucchero. Quando pronto, togliete dal fuoco e lasciate completamente raffreddare. Quando sarà tutto pronto, iniziate l’allestimento della torta. Con un coltello affilato eliminate la parte esterna del pan di Spagna, tagliatene 1 in tre strati e iniziate a farcire gli strati con la crema. Potete aiutarvi con un anello da pasticceria, inserendo gli strati di pan di Spagna su un piatto ed all’interno del ring. Dovete alternare gli strati con la bagna e la crema. Quando avrete farcito il pan di Spagna togliete il ring (se avete deciso di usarlo) e con la crema rimanente spennellate tutta la torta.

  4. A questo punto, prendete l’altro pan di Spagna, togliete le parti più esterne e affettatelo. Poi tagliate le fette a pezzettini più piccoli (oppure rompetelo grossolanamente con le mani). Spolverizzate tutta la superficie della torta con il pan di Spagna sbriciolato e ponetela in frigorifero a riposare per almeno 3 – 4 ore prima di servirla ai vostri commensali.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.