Torta alle nocciole

Morbida e profumata, la Torta alle nocciole è un dolce soffice perfetto per le colazione o le merende. Semplicissimo nella realizzazione, pochi passaggi e ingredienti vi permetteranno di creare un dolce davvero unico nel suo genere. Le nocciole, golose come pochi frutti secchi doneranno quel qualcosa in più che farà la differenza. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta alle nocciole.

Torta alle nocciole



Ingredienti per una torta di circa 20 cm di lunghezza:

200 g di farina 00

200 g di nocciole

100 g di burro

100 g di zucchero semolato bianco

1 bustina di lievito

3 uova medie a temperatura ambiente

1 bustina di vanillina

160 ml di latte

1 presa di sale

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta alle nocciole tostando la frutta secca. Preriscaldato il forno a 180°C, una volta arrivato a temperatura inserite le nocciole su una placca da forno e tostatele in forno per circa 10 minuti. Quando saranno pronte sfornatele e lasciatele raffreddare.

Quando le nocciole saranno fredde, inseritele dentro un mixer con lo zucchero semolato e tritate il tutto fino ad ottenere una farina granulosa. Io ho lasciato la pellicina alle nocciole perchè mi piace il senso rustico che dona, se non la gradite prima di tritarle al mixer con lo zucchero, strofinatele con un canovaccio pulito fino a spellarle del tutto.

Inserite la farina di nocciole e zucchero dentro una ciotola, aggiungetevi il burro fuso e intiepidito, le uova, la farina setacciata con il lievito e la vanillina, la presa di sale ed in fine il latte. Montate il tutto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.

Imburrate ed infarinate una teglia rettangolare (oppure altra teglia che preferite), versate il composto dentro la teglia imburrata e livellate con una spatola la superficie. Infornate la Torta alle nocciole in forno per circa 35- 40 minuti a 180°C. Dopo venti minuti fate la prova dello stecchino e regolate la cottura in base al vostro forno.

Una volta pronta sfornate la Torta alle nocciole e lasciatela raffreddare completamente. Una volta fredda servite ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.