Treccia di pane con semi di sesamo

La Treccia di pane con semi di sesamo è un lievitato davvero fragrante e buono. Io amo moltissimo la panificazione e quando posso mi diletto negli impasto più svariati, testando farine, metodi di lievitazione, cottura ecc. Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare la Treccia di pane con semi di sesamo.

Treccia di pane con semi di sesamo

Ingredienti per una treccia da 500 g circa:

400 g di farina 0

250 ml di acqua

50 ml di latte

30 ml di olio evo

15 g di lievito di birra fresco (7 di quello granulare disidratato)

15 g di sale (due cucchiaini da caffè circa)

semi di sesamo o altre semi a piacere per decorare

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Treccia di pane con semi di sesamo inserendo dentro una ciotola l’acqua ed il latte. Aggiungete il lievito di birra fresco e amalgamate il tutto. A questo punto inserite 100 g di farina e mescolate per bene creando una pastella semi densa, quindi aggiungete il sale e l’olio evo di ottima qualità.

Mescolate il tutto e pian piano aggiungete la farina restante. Quest’ultima, va inserita gradualmente, infatti aggiungete farina solo la porzione precedente è stata incorporata all’impasto. Continuate così fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e lavorabile sulla spianatoia.

A questo punto riversate l’impasto per la Treccia di pane con semi di sesamo sulla spianatoia e lavoratelo energicamente facendo le pieghe di rinforzo che potete vedere QUI. Le pieghe vanno fatte almeno tre volte, dopodiche mettete a lievitare l’impasto nella ciotola precedente per almeno 3 ore, o comunque fino a che non avrà raddoppiato il volume. Passato il tempo, riversate l’impasto sulla spianatoia e dividetelo in tre parti uguali. Allungate le porzioni con le mani come se stesse facendo gli gnocchi, quindi unite i tre cilindri da un lato e intrecciateli tra di loro fino a creare una treccia.

Spennellate la superficie della treccia di pane con dell’olio e acqua miscelati insieme, cospargete la superficie con i semi di sesamo e lasciate lievitare ancora per almeno 40°minuti.

Passato il tempo infornate  200°C per circa 30 minuti, regolando la cottura in base alla potenza del vostro forno. Quando la Treccia di pane con semi di sesamo sarà cotta sfornatela e lasciatela raffreddare, quindi servitela come meglio credete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.