Tagliatelle alla norcina

La Tagliatelle alla norcina sono un primo buonissimo italiano. Tipico della bellissima città di Norcia è un piatto davvero facile e gli ingredienti utilizzati sono un tesoro culinario italiano. In genere la pasta alla norcina è formata da un taglio di pasta media, come penne o rigatoni condita con la salsa alla norcina formata da del buonissimo tartufo nero di Norcia e la salsiccia umbra, un fiore all’occhiello della bellissima città. Nella mia ricetta ho sostituito la pasta di semola con delle tagliatelle all’uovo, una variante ancor più golosa. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Tagliatelle alla norcina.

Tagliatelle alla norcinaTagliatelle alla norcina

Ingredienti per due persone:

200 g di tagliatelle all’uovo fresche (o anche quelle secche vanno bene)

1 salsiccia umbra a pasta grande

1 tartufo nero estivo (in alternativa salsa tartufata)

100 ml di panna da cucina

1 spicchio di aglio (opzionale)

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

prezzemolo fresco per decorare

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Tagliatelle alla norcina dal tartufo nero estivo. Lavate accuratamente il fungo sotto acqua corrente e con uno spazzolino da tartufo (va benissimo un normale spazzolino da denti morbido nuovo se non avete lo spazzolino da tartufi) raschiate la terra tra le verruche. Una volta lavato accuratamente asciugatelo con carta assorbente e mettetelo da parte momentaneamente.

In una padella antiaderente inserite un filo di olio evo, quando sarà caldo aggiungete la salsiccia privata della pellicina esterna e sbriciolata. Aggiungete se gradite lo spicchio di aglio e lasciate rosolare. Quando la salsiccia sarà pronta togliete lo spicchio di aglio e aggiungete metà del tartufo ridotto a pezzettini (io uso la grattugia con i fori grandi). Lasciate cuocere per qualche minuto quindi aggiungete la panna da cucina. Aggiustate di sale e pepe e lasciare cuocere il tutto solo per altri 3 – 4 minuti il tempo necessario alla panna per scaldarsi.

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, quando saranno cotte scolatele e conditele con la salsa alla norcina. Amalgamate il tutto e prima di servire spolverizzate con prezzemolo fresco tritato al momento. Servite le Tagliatelle alla norcina ai vostri commensali ben calde.

Tagliatelle alla norcinaTagliatelle alla norcina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.