Risotto alla zucca con salsiccia e timo

Il Risotto alla zucca con salsiccia e timo è un primo buonissimo e davvero confortevole. Nei giorni autunnali con il grigiore e l’umidità il confort food fa davvero la differenza. Questo risotto facile e veloce da preparare oltre che a riscaldare gli animi dona anche una nota di colore che nei giorni uggiosi non fa male. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Risotto alla zucca con salsiccia e timo.

Risotto alla zucca con salsiccia e timoRisotto alla zucca con salsiccia e timo

Ingredienti per due persone:

150 g di riso vialone nano (oppure la tipologia di riso che più preferite)

200 g di zucca con la buccia

1 salsiccia di maiale

500 ml di brodo vegetale

1/s cipolla dorata

60 g di parmigiano per mantecare

olio evo q.b.

timo fresco per la decorazione

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Risotto alla zucca con salsiccia e timo dall’ortaggio principale, la zucca. Togliete la buccia esterna ed eventuali residui o semi interni. Tagliate la zucca a dadini di 1 cm circa quindi metteteli da parte momentaneamente.

In una padella antiaderente inserite un filo di olio, inserite la cipolla tritata finemente e lasciate soffriggere per qualche minuti. A questo punto aggiungete la salsiccia sgranata a pezzettini, lasciate cuocere per un paio di minuti poi aggiungete il riso. Amalgamate il tutto e quando vedete che il riso diventa trasparente iniziate a sfumare con il brodo caldo. A metà cottura aggiungete la zucca e ultimate la cottura. Ci vorranno circa 20 – 25 minuti. Quando il Risotto alla zucca con salsiccia e timo sarà pronto, spegnete il fornello e aggiungete il parmigiano e una manciata di timo fresco sgranato. Servite il Risotto alla zucca con salsiccia e timo ben caldo ai vostri commensali.

Questo risotto può essere personalizzato in base ai gusti personali, ad esempio sostituendo la salsiccia con della pancetta oppure altro salume. Inoltre se volete potete spolverizzare di pepe nero il Risotto alla zucca con salsiccia e timo prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.