Crostatine al cacao con marmellata

La Crostatine al cacao con marmellata sono un dolce facilissimo e davvero goloso. Nei giorni grigi e freddi ci possiamo coccolare con questi dolcetti davvero facilissimi. In questo caso ho farcito le crostatine al cacao con marmellata di mirtilli, la mia preferita. Il connubio perfetto tra i due sapori non possono fare altro che riscaldare l’animo. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Crostatine al cacao con marmellata.

Crostatine al cacao con marmellata Crostatine al cacao con marmellata Crostatine al cacao con marmellata

 

Ingredienti per 4 -5 crostatine:

180 g di farina 00

1 uovo a temperatura ambiente

1 pizzico di sale

80 g di burro freddo

100 g di zucchero semolato

20 g di cacao amaro

1/2 bustina di lievito istantaneo vanigliato per dolci

marmellata di miritlli q.b. (oppure quella che preferite)

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Crostatine al cacao con marmellata dalla frolla al cacao. Inserite dentro un mixer la farina con il cacao, il sale, il lievito ed il burro. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite l’uovo e mescolate ancora. Quando vedrete che l’impasto inizia ad attaccarsi alla lama del mixer allora riversate il tutto su una spianatoia e lavorate a mano la frolla il giusto per compattarla. Una volta compattata la frolla avvolgetela con della velina e lasciatela riposare per circa 30 minuti in frigorifero. Passato il tempo tirate la frolla fuori dal frigorifero e stendetela fra due fogli di carta forno dello spessore di circa 1/2 cm. Imburrate ed infarinate delle formine da crostatine, inserite della frolla al cacao e modellatele. Bucherellate la frolla con una forchetta in basso e inserite la marmellata. Io ho usato la marmellata di mirtilli, ma se voi volete potete utilizzare quella che più vi piace oppure della nutella. Con il resto della frolla ritagliate delle strisce più sottili e create la fantasia che più vi piace sulla marmellata. Io ho ricreato dei rombi.

Infornate le Crostatine al cacao con marmellata a 180°C per circa 15 – 20 minuti, quindi una volta cotte sfornate e lasciate raffreddare. Servire le Crostatine al cacao con marmellata  ai vostri commensali con una tazza di tè caldo o un buon caffè. Potete preparare le Crostatine al cacao con marmellata  per le feste dei vostri figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.