Pumpkin Pie alla cannella e caramello, ricetta dolce


Pumpkin Pie alla cannella e caramello, ricetta dolce
La Pumpkin Pie alla cannella e caramello è una ricetta tipicamente americana che si prepara in America nel Giorno del Ringraziamento e nel periodo di Halloween. Ci sono moltissime varianti tutte valide, io tuttavia vi riporto la ricetta della mia famiglia (parenti che vivono in America e in Canada) e con i quali ho spesso degli scambi culinari essendo tutti amanti della cucina. L’unica variante che propongo è la crema di caramello che secondo me ci sta benissimo. Vediamo cosa ci occorre per la Pumpkin Pie alla cannella e caramello, ricetta dolce.

Ingredienti:

Per la frolla alla cannella

200 g di farina 00

100 g di zucchero

100 g di burro freddo

2 cucchiaini di cannella in polvere

1 cucchiaino di lievito in polvere

1 uovo

Per la farcia

300 g di polpa di zucca (io ho usato quella mantovana)

200 g di formaggio spalmabile di buona qualità

100 g di zucchero

1 cucchiaino di cannella in polvere

2 uova

60 g di amido di mais

per la decorazione

panna montata q.b.

50 g di zucchero

30 ml di acqua

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Pumpkin Pie alla cannella e caramello, ricetta dolce dalla farcia alla zucca che richiede un po più di tempo. Sbucciate la zucca, tagliatela a dadoni e mettetele in una teglia da forno. Infornate la zucca senza nessun grasso per circa 20 minuti a 200°C.  Se vedete che la zucca si scurisce in cottura allora mettete sopra di essa un foglio di alluminio. Cotta la zucca, ancora rovente spappolatela con una forchetta creando cosi un purea e lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate la frolla alla cannella.

In un mixer inserite lo zucchero, farina, cannella, lievito, una presa di sale e burro. Mixate il tutto creando una granella sabbiosa. Aggiungete l’uovo e create l’impasto per la frolla. Quando l’impasto si attacca alla lama del mixer, versate il composto su una spianatoia e lavoratelo quanto basta per compattarlo con le mani. Avvolgetelo in un foglio di pellicola e lasciatelo raffreddare in frigorifero. A questo punto create la farcia delle Pumpkin Pie alla cannella e caramello, ricetta dolce.

Aggiungete alla zucca fredda lo zucchero, il formaggio, la cannella, le uova e l’amido di mais.Create la crema amalgamando il tutto e lasciate da parte.

Stendete la frolla alla cannella dello spessore di circa 1/2 cm. Inseritela dentro una teglia di silicone oppure imburrata e infarinata. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e inserite la farcia della Pumpkin Pie alla cannella e caramello, ricetta dolce. Livellate l’impasto e infornate per circa 45 – 50 minuti a 190°C. Sfornate la Pumpkin Pie alla cannella e caramello e lasciate raffreddare completamente. 

Create il caramello mettendo lo zucchero dentro un padellino sul fuoco. Lasciate caramellizzare e solo ad allora aggiungete l’acqua. Mescolate fino a che non si sia addensata. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Quando il caramello sara freddo, versatelo sulla Pumpkin Pie alla cannella e caramello, ricetta dolce e aggiungete un ciuffo nel mezzo di panna montata.

Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, Cliccando QUI.

4 Risposte a “Pumpkin Pie alla cannella e caramello, ricetta dolce”

  1. Forse ti sei sbagliata nello scrivere gli ingredienti della frolla??? Invece che un cucchiaino di cannella in polvere intendevi dire un cucchiaino di lievito in polvere?
    Complimenti per la ricetta che faro’ sicuramente 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.