Pasta con funghi pancetta e philadelphia

La Pasta con funghi pancetta e philadelphia è un primo buono e sfizioso. Semplice nella preparazione e goloso. E’ un primo piatto che si presta ad essere cucinato in ogni stagione, ma in autunno con la stagione micologica in pieno splendore ovviamente da il suo massimo in quanto si può variare anche con altri specie di funghi, magari anche selvatici. Vediamo allora cosa ci occorre per preparare la Pasta con funghi pancetta e philadelphia.

Pasta con funghi pancetta e philadelphia

Ingredienti per due persone:

200 g di pasta tipo fusilli (ma potete variare la pasta in base a quella che preferite)

100 g di funghi champignon scuri (Agaricus bisporus)

1 fettina di pancetta tesa (circa 100 g)

200 g di formaggio spalmabile philadelphia (o altro che gradite)

olio evo q.b.

1 spicchio di aglio

prezzemolo fresco q.b.

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Pasta con funghi pancetta e philadelphia dai funghi. Lavata accuratamente i funghi togliendo la terra e i residui di eventuale substrato di crescita. Asciugateli per bene e tagliateli finemente a fettine sottili. Scaldate dell’olio in una padella antiaderente, quando sarà caldo rosolate lo spicchio di aglio e aggiungete i funghi tagliati. Cuocete per 15 – 20 minuti aggiungendo se necessario dell’acqua. A cottura ultimata salate e mettete da parte in caldo.

Nella stessa padelle nella quale avete cotto i funghi rosolate la pancetta tesa tagliata a dadini. Se gradite potete lasciare il grasso, io non sono molto un amante del grasso dei salumi per cui tolgo la maggior parte del grasso bianco e aggiungo appena un filo di olio evo. Una volta rosolata anche la pancetta aggiungete i funghi cotti e il formaggio philadelphia. Mescolate il tutto insieme. Non abbiate paura se si crea una massa informe, poi la stessa andrà diluita con un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Lessate la pasta in acqua salata, quando sarà cotta scolatela e conditela con i funghi, pancetta e philadelphia. Spolverizzate di prezzemolo fresco tritato, se necessario aggiustate di sale e pepe, quindi servite la Pasta con funghi pancetta e philadelphia ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.